4.284.379 (01-01-2005)
Moneta:
Dollaro australiano.
Fuso orario:
Dieci ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich.
Orario Aperture attività negozi:
Gli uffici e i negozi chiudono alle 17.
Numeri d’ Emergenza:
Il numero d’emergenza è 000
Info Turistiche:
http://corporate.tourism.nsw.gov.au/
Sydney:
Sydney è una città dell'Australia sud-orientale, capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud, centro più popoloso del Paese, e la città australiana più antica (fu fondata nel 1788). Insieme a Melbourne, sua eterna rivale per il titolo di città più importante d'Australia, rappresenta il cuore finanziario, commerciale e culturale della nazione.
Sydney è una meta importante per il turismo locale e internazionale ed è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del mondo; è ammirata per il suo porto, la bellissima costa, il clima caldo e piacevole e la cultura cosmopolita. Fra gli eventi recenti che le hanno conferito maggior lustro e visibilità internazionale si ricordano le Olimpiadi del 2000 e la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2008. Gli abitanti di Sydney vengono chiamati sydneysider o, meno frequentemente, sydneyite.
Musei:
Australian Museum, il museo ospita esposizioni permanenti di livello mondiale ed altre eccezionali mostre e collezioni che si alternano nel tempo.
Galleria d'arte del Nuovo Galles del Sud, la galleria ospita circa 29000 opere d'arte nella collezione permanente che si divide in sette categorie principali.
Il Museo della Centrale Elettrica,il Powerhouse Museum è il più grande e popolare museo dell'Australia. La sua vasta collezione si divide in varie sezioni: scienza, tecnologia, disegno, arti decorative e ecc.
Museo di Arte Contemporanea, Il museo è l'unico museo in Australia che esibisce oggetti di arte contemporanea di artisti nazionali e internazionali.
Da Vedere:
I luoghi più tipici sono sicuramente Harbour Bridge e la Opera House, entrambi collocati nel Sydney Harbour. Il fiume principale di Sydney è il Parramatta, che entra nel golfo da ovest. Se il golfo è celebre per le gare di yacht (da qui parte la competizione nota come Sydney to Hobart Yacht Race), sul fiume si naviga in canotto, canoa, barca a vela e su piccoli yacht, si fa pesca sportiva e, occasionalmente, gare di dragon boat, una imbarcazione tipica, simile a una lunga canoa a remi. Un altro elemento celebre del panorama di Sydney è costituito dalla famosa Sydney Tower (nota anche come torre del centro o torre della AMP), il secondo edificio più alto dell'emisfero australe. Anche il piccolo porto di Darling Harbour, con i suoi numerosi ristoranti e negozi, è una tappa quasi obbligata per il turismo.
Segnaliamo anche Bondi Beach, una spiaggia visitata tutto l'anno dai surfisti. In oltre i giardini cinesi, Chinatown, il parco Olimpico e l’acquario di Sydney.
La Cucina:
I piatti tipici della cucina australiana sono a base di pesce e di carne: a Sydney e nel nuovo Galles del Sud si mangiano costolette di agnello al miele, ma anche gamberi, sgombri e barbecue con carne, cacciagione e pesce fresco. Trovare ristoranti che propongano la cucina australiana, tra indiani, cinesi, giapponesi, messicani e via dicendo, è una piccola impresa.
Caffè, Bar e Vita Notturna:
Sydney per il suo stile di vita liberale e per la vita notturna che si protrae ben oltre l'alba. È una città ai vertici delle classifiche mondiali per qualità di vita e divertimento.
Shopping:
Sydney è una città perfetta per lo shopping. Quando siete alla ricerca di un offerta capirete il motivo per cui Sydney è conosciuta come uno dei migliori posti al mondo per lo shopping. C'è tutto, dalla splendida boutique funky e originali negozi, nuovi ed eleganti centri commerciali e colorati mercatini.
Aeroporto:
Il Kingsford-Smith di Sydney è uno degli aeroporti australiani più caotici, a volte è a rischio congestione, ma è anche tra i più efficienti e completi, offre numerosi comfort, ottimi negozi, servizi medici e postali e agenzie di cambio.
All’Entry Control Point i controlli dei documenti sono molto accurati, qui sono esaminati i moduli doganali distribuiti a tutti i passeggeri sull’aereo, da riempire prima dell’atterraggio. È possibile che a chi possieda cibi freschi venga chiesto di buttarli.
Tutti i terminali sono facilmente raggiungibili e segnalati.
Il Kingsford-Smith dista 9 chilometri dalla città ed è ben collegato con il centro, in autobus (Airport Express) in 30 minuti di tragitto si arriva a destinazione; il servizio funziona 7 giorni su 7, dalle 6 alle 22.
Le tariffe per una corsa in taxi dall’aeroporto a Sydney si aggirano intorno ai 20-22 A$.
Trasporti:
Sydney è servita da un'ampia rete di treni, autobus e traghetti. I treni sono gestiti dalla CityRail, che fa capo al governo del Nuovo Galles del Sud. Nelle zone periferiche i treni viaggiano in superficie in una rete ampia che converge nel CBD, trasformandosi in una sorta di metropolitana che scorre in tunnel sotto la città. Gli autobus servono tutta l'area metropolitana. Nel centro e nei sobborghi interni il trasporto su autobus è monopolio della Sydney Buses. Il servizio è frequente anche fuori dalle ore di punta. Nei sobborghi più esterni, il servizio di autobus è fornito da molte compagnie private, spesso criticate per una qualità del servizio più scarsa e una molto minore frequenza delle corse, specialmente nelle ore non di punta. La Sydney Ferries, anch'essa facente capo al governo statale, gestisce un servizio molto ricco di traghetti sia per il trasporto pubblico convenzionale che per i percorsi più tipicamente panoramici e turistici sul Sydney Harbour e lungo Parramatta River.
Sydney ha anche un sistema di metropolitana leggera, il Metro Light Rail, che va dalla Central Station a Lilyfield, e una monorotaia chiamata Monorail, principalmente a uso dei turisti, che viaggia in cerchio attorno al CBD e al Darling Harbour.
Un'ampia rete di strade e autostrade si diparte dalla città. Le vie principali dell'area metropolitana formano un sistema noto come Metroad
Telefono:
Il prefisso internazionale dell’Australia è 61, prefisso telefonico Sydney 02.
Elettricità:
220-240V. Ricordate che per far funzionare il vostro asciugacapelli avrete bisogno di un adattatore per prese tripolari, che potrete acquistare facilmente sul posto.
Eventi e festività:
Natale è un’ottima occasione per visitare l’Australia. Per i turisti provenienti dall’emisfero settentrionale trascorrere questa festività in una calda giornata estiva è un’esperienza unica.
La celebrazione del Natale in Australia è un misto di usanze “aussie” con parate di surf, grandi piatti di pesce, barbecue sulla spiaggia e tanto sole, e tradizione europea, fatta di piatti caldi, Babbo Natale e campanelli.
Numerosi eventi si celebrano in tutto il Paese: dai canti natalizi alla famosa regata Sydney-to-Hobart, che attira molti partecipanti da tutto il mondo.
Nella spettacolare Sydney, i canti di Natale si tengono nel Domain, un parco del centro della città: si tratta di un evento che è trasmesso a livello nazionale. Questa è una delle più importanti manifestazioni che accompagna le vacanze natalizie, dalle esecuzioni in strada ai concerti serali. Come in molti centri australiani, è accompagnato da un eccezionale spettacolo pirotecnico nel porto di Sydney la notte di Capodanno che attira centinaia di persone in festa nella città.
Il grande Sydney festival inonda la città di appuntamenti artistici in gennaio e comprende concerti gratuiti all’aperto nel Domain. Il 26 gennaio ricorre l’Australia Day: il giorno in cui la bandiera australiana fu innalzata per la prima volta, nel 1788, è celebrato con barbecue, picnic e fuochi d’artificio sulla baia. Il Gay & Lesbian Mardi Gras ha luogo a febbraio/marzo ed è un evento da non perdere. Il più tradizionale Royal Easter Show, della durata di 12 giorni, richiama molta gente, anche dalle zone circostanti. Il Sydney Film Festival, una rassegna cinematografica di 14 giorni, e la Sydney Biennale, un festival internazionale dell’arte, si svolgono entrambi a giugno. Ad agosto si svolge il City to Surf Run, una gara podistica di 14 km, a settembre si svolge il Rugby League Grand Final, a ottobre il Manly Jazz Festival.
Note:
Visto ai cittadini italiani, così come ai visitatori di molte altre nazionalità, è richiesto il visto turistico 'elettronico' (ETA) per fare ingresso in Australia che verrà rilasciato contestualmente all'emissione del biglietto aereo. Il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi. Facciamo presente ai cittadini italiani che non possono presentarsi alla sede dell'Ambasciata australiana a Roma (Via Antonio Bosio 5, 00161 Roma) senza aver preventivamente fissato un appuntamento. Le disposizioni riguardanti i visti e i moduli elettronici per richiederli online sono disponibili sul sito dell'ambasciata www.italy.embassy.gov.au; per chiarire eventuali dubbi si può inviare un fax allo tel. 06 8527 2400, oppure una email a visas-rome@dfat.gov.au.
Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, encefalite giapponese B, epatite virale B. In Australia l'acqua del rubinetto è sicura da bere.
La dengue, infezione virale trasmessa dalla puntura della zanzara Aedes aegypti è presente nel Queensland settentrionale, in particolare da ottobre a marzo, durante la stagione umida.
La giardiasi è abbondantemente diffusa nei corsi d'acqua australiani: chiedere informazioni a una fonte locale attendibile prima di bere dell'acqua o fare il bagno.
Fra gli altri rischi segnaliamo scottature, morsi di ragni e serpenti.
Consigliamo di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
Nessun commento:
Posta un commento