800.000
Moneta:
Corona Svedese (SEK).
Orario Aperture attività negozi:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 18:00.
Centri commerciali e alimentari sono aperti anche di domenica.
Numeri d’ Emergenza:
112
Info Turistiche:
Sverigehueset Hamngatan 27, tel. +46(0)850828508
www.stockholmtown.com
Stoccolma:
Stoccolma è la capitale e la città più popolosa della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul Mar Baltico, è sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI. Maggiore città della Scandinavia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia.
La città è situata lungo la riva est della Svezia, sviluppandosi su quattordici isole che affiorano lì dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Il centro della città è situato virtualmente nell'acqua, nella baia di Riddarfjärden, ed il centro storico è rappresentato da Gamla Stan. Proprio per queste sue caratteristiche, la città è stata soprannominata la "Venezia del nord".
Osservare le isole, l’acqua e i numerosi parchi dai tanti ponti, fanno di Stoccolma una città unica e trendy.
Musei:
Il Palazzo Reale, ormai non più residenza dei re. Potrete trovare al suo interno gli appartamenti reali con arredamenti e opere d’arte dal 1700 in poi, all’interno del palazzo ci sono anche il Museo delle Tre Corone, il Museo dell’Antichità di Gustavo III e la Tesoreria.
Il Museo Vasa, la nave Vasa nel 1628 appena salpata affondò, recuperata negli anni sessanta. Il museo è il visitato della Svezia www.vasamuseet.se
Il Museo Moderno (Moderna Museet) è situato sull’isola di Skeppsholmen.
Da Vedere:
I luoghi più tipici sono sicuramente Galma stan (il centro storico) Stoccolma ha iniziato a crescere su qusta piccola isola, caratterizzata da negozi di souvenir, cantine medioevali e ristoranti.
Djurgården e Skansen l’isola verde di Stoccolma dove potete trovare anche lo zoo e ammirare il bellissimo paesaggio.
Stadshuset, ovvero il municipio di Stoccolma, in stile romantico è il simbolo della città, è il luogo dove ogni anno si tiene il banchetto in onore del premio Nobel.
Birka, la città vichinga ormai trasformata in museo, era il principale centro di commercio del periodo vichingo.
La Cucina:
Stoccolma è una città internazionale, quindi troverete tutti i tipi di cucina possibili immaginabili. Però, se volete provare la gastronomia locale troverete delle piacevoli sorprese. Gli chef svedesi sono considerati tra i primi al mondo, ma la loro cucina si base su ricette che affondano in una fertile tradizione.
Il pesce è la parte principale dell'alimentazione svedese. Viene fatto in tutti i modi, cotto, marinato, affumicato, crudo, condito con diverse salse. Nella tavola di una famiglia svedese non mancano mai salmoni, anguille, baccalà, merluzzi e crostacei vari.
Caffè, Bar e Vita Notturna:
A Stoccolma la vita notturna si svolge prevalentemente nei bar, e di settimana in settimana gli eventi e feste varie si spostano. Consigliamo di consultare i quotidiani locali con gli inserti speciali del venerdì sulla vita mondana di Stoccolma.
Shopping:
Sono diverse le zone per chi ama lo shopping originale, Ostermalm dove ci sono i negozi d’arredamento, vestiti ed accessori più esclusivi. A Sodermalm dove troverete negozi di design di moda indipendenti.
Stoccolma è una città piena di boutique e grandi magazzini di tutti i generi, è un vero spasso per gli amanti dello shopping.
Aeroporto:
L’ aeroporto di Stoccolma Arlanda Airport dista circa 40 km dal centro città, gli autobus partono ogni 15 minuti, il viaggio ha una durata di 40 minuti circa ad un costo di circa 95 corone. per il treno ad alta velocità costa circa 200 corone in 20 minuti siete in centro. Trasferimento aeroporto centro città.
Da qualche anno le compagnie low cost utilizzano gli aeroporti di Våsteras e Skavstache distano circa 100 km dal Stoccolma, è sono collegati con un servizio di autobus i biglietti è possibile acquistarli direttamente online, visitate la pagina dei transfer.
Trasporti:
Stoccolma è servita benissimo, da un servizio di metropolitana, autobus, tram e navetta il costo di un biglietto di sola andata è di circa 30 corone. www.sl.se
Telefono:
Il prefisso internazionale della Svezia è +46, prefisso telefonico Stoccolma 08.
Elettricità:
In Svezia il voltaggio è di 220-230V AC e la frequenza di 50/60 Hz. Tutti gli edifici costruiti dopo il 1 gennaio 1994 sono conformi agli standard europei; questo significa che tutte le prese elettriche nei bagni e nelle cucine hanno un impianto di messa a terra. Negli altri ambienti le prese sono semplici.
Eventi e festività:
Fra le tante manifestazioni ed i festival eccovi quelli da non perdere:
Marzo: Spettacolo internazionale delle barche, grande esposizione di barche in occasione della fiera internazionale di Alvsjo.
Salone della primavera, esposizione dei nuovi artisti al Liljevalchs Konsthall nel Djuragarden
Aprile: Notte di Valpurga a Skansen, il 30 Aprile c la tradizionale celebrazione con portabandiera, danze, fiaccolata, cori di studenti, falò e fuochi d’artificio.
Compleanno del re, il 30 Aprile il re salutato a Kungliga Slotter (Palazzo Reale) con una parata militare e la consegna di fiori regalati dai bambini.
Maggio: Sfilata di cappelli, la sfilata comincia al Nordista Museet e termina a Skansen dove viene eletto il cappello dell’anno
Tejtrampet, l’ultimo fine settimana del mese si svolge la gara ciclistica lunga 40 km a Gardet.
Pop corn, il Festival dei film di otto giorni nei cinema del centro città.
Giugno: Maratona di Stoccolma, il primo sabato di giugno si svolge una delle maratone pi grandi del mondo con 13.000 partecipanti
Festival del ristorante, Kungstragarden diventa il pi grande ristorante del mondo.
Festa nazionale, il 6 giugno a Skan si svolgono delle celebrazioni in onore della famiglia reale.
Vigilia del solstizio destate, tre giorni di celebrazioni per il pi importante festival svedese che inizia alle 14 della vigilia del solstizio con il tradizionale innalzamento del palo e le danze.
Slottsgala, concerti e musica popolare, classica e moderna con artisti internazionali al parco di Ulriksdals Slott.
Luglio: Gara intorno a Gotland, il pi importante appuntamento veristico internazionale con partenza ed arrivo a Sandhamn
Festival internazionale di jazz e blues, concerti di grandi artisti a Skeppsholmen
Agosto: Maratona di mezzanotte, la maratona notturna di Soder che coinvolge ogni anno 16.000 partecipanti.
Stagione dell’aragosta, festa dell’aragosta con canti ed abbuffate.
Settembre: Coppa di Stoccolma, corsa internazionale di cavalli a Taby.
Serie Elite, primo incontro di hockey su ghiaccio della stagione al Globen.
Gara di Stoccolma, corsa nel centro città.
Ottobre: Maratona di Lidingo, la pi grande corsa campestre del mondo decine di migliaia di concorrenti.
Novembre: Mostra della vela e della barca a motore scandinava, a metà novembre si svolge la fiera internazionale di Stoccolma di barche a vela, a motore e yacht.
Festival del cinema di Stoccolma, Festival di 10 giorni con selezione da parte del pubblico e presentazione dei premi.
Esposizione di Natale, decorazione natalizia di vetrine e strade.
Dicembre: Giornata del Nobel, il 10 dicembre i vincitori del premio annuale vengono premiati a Konserthuset. In serata la famiglia reale presenzia al banchetto alla Stadshuset.
Santa Lucia, il 13 dicembre la Lucia svedese vestita di bianco luce tutte le mattine offre caffè e dolci ai vincitori del Nobel e si esibisce in canzoni tradizionali. In serata una processione percorre la città e le celebrazioni si concludono con fuochi d’artificio a Skansen.
Sculture di ghiaccio, Djurgarden il centro di questa insolita forma artistica.
Gennaio: Fiera dell’antiquariato, la prima grande fiera dell’anno alla Fiera internazionale di Stoccolma ad Alvsjo.
Febbraio: Globen Gala, i campioni dell’atletica internazionale al Globen per una delle gare indoor pi importanti del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento