Circa 5 milioni
Moneta:
Rublo
Orario negozi e attività:
I negozi sono aperti dalle 9:00/11:00 alle 19:00/22:00 molti sono aperti anche la domenica.
Numeri d’emergenza:
03 ambulanza, 01 vigili del fuoco.
Info Turistiche:
Sadovaya ulista 1/52 tel.+812 310 2231 www.petersburgcity.com
San Pietroburgo:
L'aspetto maestoso di San Pietroburgo è ottenuto attraverso una varietà di dettagli architettonici, compresi viali lunghi e diritti, vasti spazi, giardini e parchi, sculture monumentali e decorative. Il fiume Neva e i numerosi canali sono ben integrati con gli spazi cittadini. Tutte queste vie d'acqua sono in evidente rilievo attraverso tutta la città, con i loro argini e ponti che aggiungono dettagli ulteriori di fascino all'atmosfera già unica di San Pietroburgo.
Durante la costruzione originale della città, la foce della Neva venne instradata in una serie di canali, che ancora si intrecciano nella parte centrale della città, facendole meritare il nome di Venezia del Nord.
La posizione di San Pietroburgo, vicina al circolo polare artico, fa sì che il crepuscolo duri per tutta la notte durante l'estate, soprattutto da metà maggio a metà luglio ; questo fenomeno è conosciuto come notti bianche e in questo periodo la vita culturale della città è ancora più fervente e attiva.
Musei:
Il museo dell’ Hermitage contiene le maggiori opere d’arte mondiali tutto avvolto in una cornice splendita, una collezione che comprende opere dell’età della pietra fino ventesimo secolo. Museo Russo dove trovare le magnifiche icone antiche. City Tour
Da Vedere:
Il Palazzo di Marmo, che si raggiunge dopo aver oltrepassato il Canale d'Inverno, ha uno stile che accomuna elementi barocchi e neoclassici.
Il Palazzo d'Inverno è la prima residenza dello Zar, che domina la piazza del Palazzo.
Il Castello Michailovskij, conosciuto anche come castello degli ingegneri, si trova nel centro di San Pietroburgo.
Il palazzo Stroganov, situato all'angolo della prospettiva Nevskij, e' uno degli edifici piu' eleganti.
Cucina:
La cucina a San Pietroburgo è internazionale o vecchie ricette russe rielaborate. Si consiglia di non perdere la famosa borsh, zuppa di carne e rape, come neanche i formaggi, il caviale ed il salmone.
Caffetterie Bar e Vita Notturna:
San Pietroburgo e' una grande metropoli, non solo dal punto di vista architettonico ma anche da quello del divertimento. La stessa imponenza che troviamo nei monumenti, nei palazzi, possiamo riscontrarla di notte grazie a un intenso divertimento che la città offre. Vivace e varia dalle bettole con spogliarello ai club di prim’ordine, la maggior parte dei locali rimane aperto fino alle 06:00 o oltre.
Shopping:
Negozi ricchi e sfarzosi nella zona Nevsky Prospekt con tutti i nomi dell’alta moda. Vendita di dischi e cd di musica classica ovunque come anche i souvenir.
Aeroporto:
Pulkovo-1 e Pulkovo-2 distano circa 20 km dalla città di San Pietroburgo. Da Pulkovo-2 potete prendere gli autobus 113, 213 al prezzo di 10 rubli che vi lasciano alla stazione della metro Moskovskaya o anche i mini bus K13 e T113 al prezzo di 15 rubli. City Tour
Trasporti:
La metro di san Pietroburgo è efficiente ma poche sono le stazioni nel centro storico, consigliamo utilizzare i minibus o gli autobus gli orari dei mezzi pubblici sono dalle 06:00 alle 24:00.
Telefono:
Prefisso nazionale +7 Prefisso San Pietroburgo +812
Elettricità:
220 V
Eventi e Festività:
Le cosiddette notti bianche, solo a San Pietroburgo si crea quella stupenda commistione di luce solare notturna, bellezze architettoniche e amenità dei paesaggi che rendono così magico e suggestivo questo periodo dell'anno e hanno reso celebre San Pietroburgo nel mondo.
Il fenomeno delle notti bianche e' dovuto alla particolare posizione geografica della città, situata sulla linea ideale del 60° parallelo nord. In questo periodo il sole scende al di sotto dell'orizzonte per non più di 9°, non facendo tuttavia mai mancare la sua luce crepuscolare.
Le notti bianche si manifestano da fine maggio fino all'inizio di luglio, vivendo la propria apoteosi il 21 giugno, il giorno dura quasi 18 ore, dalle 4:30 alle 22:00. San Pietroburgo e' la sola metropoli al mondo in cui tale fenomeno si manifesta ogni estate.
Nessun commento:
Posta un commento