Oltre 56.000
Moneta:
Euro
Orario negozi e attività:
Orari di apertura lunedì: 15:30 - 19:30 dal martedì al sabato: 9:30 - 12:30 e 15:30 - 19:30 alcuni esercizi osservano l'orario continuato. Domenica chiuso. Nel periodo estivo molti negozi del centro restano aperti la domenica e anche alla sera dalle 21:00 alle 23:30 ca. Nel mese di dicembre tutti i negozi aprono anche alla domenica. Durante le festività molti negozi restano aperti, soprattutto al pomeriggio.
Numeri d’emergenza:
Ordine pubblico 113 e 112, Vigili del fuoco 115, Emergenza sanitaria 118
Info Turistiche:
C.so Cavallotti, 51 Tel. 0184/580353/580329 Fax. 0184/505611 Ufficio.TurismoManifestazioni@comunedisanremo.it
Sanremo:
Sanremo la città dei fiori,conosciuti in ogni parte del mondo, con giardini lussureggianti, aiuole dai mille colori e piante tropicali che crescono rigogliose nei parchi cittadini. La città è stata fondata a ridosso di due dorsali montuose, che si originano nel Monte Bignone (1299 m) e procedono fino al mare: ad est, verso il promontorio di Capo Verde (sormontato dal Faro di Capo dell'Arma della Marina), ed ad ovest fino a Capo Nero. Proprio la conformazione delle due dorsali, unita alla componente boschiva prevalentemente a castagno, ed agli effetti mitigatori del mare, consente alla città di godere di un clima mediterraneo molto mite durante tutto l'anno, con inverni tiepidi (media giornaliera di gennaio di +9,4°C) ed estati moderatamente calde (media giornaliera di luglio di +24,1°C), l'escursione tra i valori stagionali minimi e quelli massimi è quindi inferiore ai 15°C.
Musei:
Villa Nobel, molte sono le ipotesi nate a proposito della scelta da parte di Nobel di trasferirsi a Sanremo acquistando la villa. Probabilmente si sono sovrapposte più motivazioni, non ultima la salute. Oggi Villa Nobel a un esposizione permanente, che negli anni ottanta era stata sistemata a cura della Fondazione Nobel. Fondo Mario Calvino ed Eva Mameli Calvino a carattere botanico, agronomico e floricolo. Vi sono custodite 12.000 pubblicazioni, tra libri, riviste, opuscoli, estratti e documenti quali lettere, diari di lavoro, fotografie, studi preparatori, manoscritti e dattiloscritti, ai quali è possibile accedere per la consultazione in sede.
Cucina:
A Sanremo vige la dieta mediterranea fatta di cibi sani e leggeri a base di olio di oliva, pasta, legumi, carne, pesce, frutta e verdura. La Liguria produce, tra l'altro, uno degli oli extra vergine di oliva migliori di Italia dai profumi delicati e dalla bassa acidità che lo rendono particolarmente digeribile. Le ricette tipiche sono: la pasta fatta in casa come le Trofie e i Ravioli conditi con il pesto, le insalate e le verdure ripiene. Per i secondi piatti da gustare ci sono: la Torta Verde (torta salata farcita con riso e verdure), il "Coniglio al Vermentino" e le buonissime focacce tra cui, la più caratteristica, è la "Sardenaira" a base di pomodoro, sardine, olive Taggiasche e olio.
Caffetterie Bar e Vita Notturna:
Primo fra tutti i divertimenti di Sanremo c’è il casinò, il Casinò di Sanremo ha elaborato un principio fondamentale nella sua gestione “Non solo gioco” , consapevole che la differenza tra un Casinò e una bisca è data dalla cultura. Non mancano poi i locali notturni a Sanremo dai più lussuosi a quelli alla portata di tutti, Solo per citarne alcuni il Morgana, Discoteca Chamereur, Mazzini Pub, le discoteche Lost e Silk.
Shopping:
Tutti negozi più in a Sanremo sono nel centralissimo Corso Matteotti, che ha inizio da Piazza Colombo fino al Casinò Municipale. Anche le strade parallele sono piene di negozi nella cittadina ligure non avrete che l’imbarazzo della scelta, dalle grandi marche ai souvenir e i prodotti tipici della terra ligure.
Trasporti:
E’ ben collegata dai mezzi pubblici Sanremo, ma ci si muove perfettamente a piedi nel centro della città.
Telefono:
Prefisso nazionale +39 Prefisso Sanremo 0184
Elettricità:
220 V
Eventi e Festività:
Sanremo è un susseguirsi di manifestazioni e eventi. Conosciuta per il Festival della Canzone Italiana. Durante l’anno sono tanti gli eventi, dagli appuntamenti glamour del Casinò ai concerti nelle piazze, e i tanti concerti Jazz. Sanremo è dotato anche di un rinomato campo da Golf, centro ippico e due porti.
P.S.
Questa guida turistica è dedicata a un caro amico e compagno di scuola dell’alberghiera di Sanremo, venuto a mancare l’otto agosto duemila e otto. Grazie Enea per aver condiviso con me i momenti più belli dell’adolescenza.
Il tuo amico e compagno di scuola Sergio.
Nessun commento:
Posta un commento