martedì 16 novembre 2010

Mosca



Popolazione:
Circa 11 milioni

Moneta:
Rublo

Orario negozi e attività:
I negozi sono aperti dalle 11:00 alle 19:00 alcuni fino alle 21. Le banche dalle 10:00 alle 17:00, alcuni musei sono chiusi il lunedì e il martedì.

Numeri d’emergenza:
03 ambulanza, 02 polizia, 01 vigili del fuoco.

Info Turistiche:
Kuznetsky most st. 21/5, suite 4-075 tel. +7 495 926 03 91

Mosca:
Mosca la città sia elegante che semplice, viaggiare nella metropolitana decorata con lampadari di cristallo e marmi, chiese ricoperte d’oro vicino ad edifici semplici e moderni. Una città ed una popolazione in piena ristrutturazione con uomini e donne in carriera ma legati alle vecchie tradizioni ortodosse.

Musei:
Le attrazioni dei Musei del Cremlino, nella Piazza Rossa, comprendono il trono di Ivan il Terribile e le tombe degli Zar nella Cattedrale dell'Arcangelo. I biglietti mattutini per le Uova Fabergé ed altri tesori nell'Arsenale sono venduti molto velocemente
Museo Pushkin di Belle Arti potrete trovare opere del Botticelli di Rembrandt e una vasta esposizione di arte impressionistica e post impressionistica. Galleria Tretiakov oltre 100 mila opere la più grande collezzione di arte russa.

Da Vedere:
Il Mausoleo di Lenin, nella Piazza Rossa, ne ospita la salma all'interno di un capolavoro costruttivista risalente al 1930. Tra i visitatori alcuni irriducibili bolscevichi insieme a turisti; l'intero luogo è un'ottima reminiscenza dei tempi passati.
Il cimitero Novodevichy ospita diverse tombe famose, tra cui quelle di Krushchev, Yeltsin, Chekhov e Prokofiev. Un tempo utilizzato per confinare le mogli disubbidienti degli aristocratici, tra cui anche Evdokia, prima moglie di Pietro il Grande, l'adiacente Convento Novodevichy è un insieme classico di architettura barocca moscovita.

Cucina:
Tra le specialità della città, l’Okroska, ossia una minestra estiva tritata e preparata con cetrioli e uova sode. Il termine del piatto deriva dal verbo tritare krosit. Importante sono anche il Manzo all’orciolo servito nei migliori ristoranti della città, il borsc dei boiari, il pollo alla preobraszenskij e il bliny. Il kvas è una bevanda estiva, molto popolare a Mosca.

Caffetterie Bar e Vita Notturna:
Vodka ovvero la piccola acqua, e va bevuta come acqua si capisce il perchè Mosca abbia una così vivace vita notturna.

Shopping:
Le zone più popolari sono la zona Noviy Arbat, e quella esclusiva di Kuznetski most. Ma quella principale per lo shopping di strada è Teverskaya ulista. Poi c’è il mercato gastronomico Yeliseyev dove poter acquistare la vostra vodka e caviale. Nel parco di Izmailovo troverete un mercatino dove poter comprare souvenir.

Aeroporto:
Aeroporto internazionale di Mosca Sheremetyevo 2 è situato a 30 km dal centro ed è molto comodo arrivarci in taxi ad un costo di circa 35-45 €. Sconsigliamo l’autobus che non lascia propio in centro e bisogna camminare un bel po per prendere la metropolitana.

Trasporti:
La metro di Mosca è sicuramente la più bella del mondo e funziona benissimo, il prezzo di un viaggio è di circa 17 rubli, il biglietto per cinque viaggi costa 140 rubli, ed uno da 60 viaggi con validità 30 giorni costa 520 rubli, l’abbonamento mensile costa circa 240 rubli.

Telefono:
Prefisso nazionale +7 Prefisso Mosca 495.

Elettricità:
220 V

Eventi e Festività:
Le festività moscovite sono vivaci celebrazioni in piena regola. Gran parte delle festività deriva dalla tradizione religiosa ortodossa. Il Natale ortodosso inizia con la messa di mezzanotte del 7 gennaio. La Pasqua ortodossa, chiamata Paskha, cade in marzo o in aprile; comincia con una messa di mezzanotte al termine della quale si mangiano torte di cagliata a forma di cupola e si scambiano uova di legno colorate.Negli anni dispari, in autunno si tiene il Festival Cinematografico di Mosca. La Festa dell'Inverno è una festività per turisti, con gite in troika, esibizioni folcloristiche, giochi e vodka e si celebra tra il 25 dicembre e il 5 gennaio. Novy God, la festa russa di Capodanno, è il momento in cui ci si scambiano i doni, che vengono collocati sotto il tradizionale abete. I moscoviti salutano l'anno vecchio con la vodka e danno il benvenuto a quello nuovo con lo champagne.

Nessun commento:

Posta un commento