Oltre 1.300.000 abitanti e 2 milioni nell’area metropolitana.
Moneta:
Euro.
Orario apertura negozi e attività:
Negozi, supermercati e grandi magazzini del centro sono aperti con orario continuato dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00.
Numeri d’emergenza:
112 Pronto Soccorso e Vigli del Fuoco, 110 Polizia.
Info Turistiche:
Ente del Turismo di Monaco di Baviera, Sendlinger Strasse 1 D - 80331 München
Monaco:
Monaco di Baviera è una città extra circondariale della Germania meridionale, capitale della Baviera. Situata sulle rive del fiume Isar, dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca per numero di abitanti. È la città più conosciuta della Germania meridionale.
Musei:
Museo Scientifico, barche a vela, modelli dellatomo, mulini a vento, sonde spaziali, locomotive diesel, robot industriali, organi a canne e tanti altre opere della scienza e della tecnica potete trovarle al Deutsches Museum.
Il BMW Museum, nel caratteristico edificio avveniristico che somiglia ad una tazza, è uno fra i musei di Monaco di maggior richiamo.
Haus der Kunst la casa dell'arte di Monaco è il più grande museo per mostre itineranti.
Neue Pinakothek è la più grande collezione di opere della pittura europea dal '700 al '900. Nelle sue sale potrete ammirare capolavori di Manet, Monet, van Gogh e Cézanne.
L' Alte Pinakothek è una delle raccolte d'arte più prestigiose del mondo, con opere comprese tra il '300 e il '700 tra le quali capolavori di Leonardo, Giotto, Raffaello, Tiziano, Rubens e molti altri.
Da Vedere:
Frauenkirche il Duomo, Con le sue torri dalla copertura cupoliforme, ben visibili da lontano, la cattedrale gotica di Monaco.
Neues Rathaus il Municipio, un imponente edificio neogotico espressione del nuovo orgoglio che i cittadini di Monaco nutrivano per la loro città verso la fine del 800.
Hofbräuhaus, una birreria così c’è solo a Monaco è famosa in tutto il mondo. Tutto l’anno i conoscitori della birra di tutto il mondo vengono qui in pellegrinaggio.
Castello e parco di Nymphenburg, il vasto complesso barocco di Nymphenburg, nei sobborghi di Monaco, fu costruito come residenza estiva dai duchi di Baviera. Oltre che per gli ampi edifici barocchi del castello, merita una visita anche per una serie di collezioni artistiche significative.
Nei Dintorni:
Andechs, alla scoperta di uno dei più bei santuari della Baviera, luogo di spiritualità e arte, dove si può anche sorseggiare un'ottima birra prodotta secondo l'antica ricetta dei Benedettini che custodiscono questo luogo sacro dal 1451.
Percorrendo la famosa Romantische Strasse da Füssen a Würzburg si va alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera.
Campo di concentramento di Dachau, a 18 km da Monaco di Baviera. Si tratta di un luogo di memoria, di pellegrinaggio e di istruzione.
Castello di Neuschwanstein, il favoloso castello di Neuschwanstein. Questo castello è stato costruito nel 19 ° secolo dal famoso "pazzo" re Ludwig II.
Norimberga una delle più belle città della Germania.
Cucina:
A Monaco la cucina tradizionale è a base di carne, come lo stinco di manzo o di maiale alla griglia, piatto misto di carne con Kren, l'arrosto di carne marinata, ma anche selvaggina, stinco di cervo, arrosto di cinghiale e il brasato di maiale.
Caffè Bar e Vita Notturna:
Per le vostre uscite serali a Monaco, non avete che l'imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli bar, locali e discoteche che trasformeranno ogni serata in un'esperienza indimenticabile.
Shopping:
Da Marienplatz a Stachus, una grande via pedonale con una grande concentrazione di negozi e grandi magazzini.
Da Marienplatz a Odeonsplatz, altra via pedonale con le più importanti e raffinate firme.
Da Marienplatz a Max-Joseph Platz, dove potrete trovare il negozio di alimentari più esclusivo di Monaco, e Schirme im Rathaus il tempio dell’ombrello.
La Briennerstraße e la Maximilianstraße, le vie più care ed esclusive della città, fabbriche e negozi di gioielli, ceramica e vetri.
Aeroporto:
Spostarsi dall'aeroporto di Monaco con i mezzi pubblici è semplice e comodo.
Per raggiungere il centro è sufficiente prendere il treno veloce S-Bahn S1 oppure S-Bahn S8 fino a Marienplatz .
Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti (38 minuti con la linea S8).
Trasporti:
A Monaco spostarsi è facile utilizzando la vasta rete di mezzi pubblici tra i quali bus, tram, metropolitana e ferrovia suburbana. La MVV, l'azienda che gestisce la rete dei trasporti pubblici, vi offre informazioni su tariffe, orari, mappe della città. Vai al sito della MVV
Telefono:
Prefisso nazionale 0049 prefisso Monaco 89.
Elettricità:
La corrente elettrica è di 220 volt.
Eventi e Festività:
Da metà settembre fino ai primi di ottobre c’è l’Oktoberfest, con i suoi 6 milioni di visitatori l'anno, la festa popolare più grande al mondo.
Il Carnevale a Monaco propone diverse ed interessanti attività, dal classico ballo in bianco e nero al pittoresco ballo in maschera.
Nessun commento:
Posta un commento