lunedì 15 novembre 2010

Londra





Popolazione:
12 milioni

Moneta:
Sterlina inglese che si divide in Penny.

Orario apertura negozi e attività:
I negozi generalmente rimangono aperti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.30 con orario continuato. Al centro l´ orario di chiusura é spostato fino alle 20.00 il mercoledì o il giovedì a secondo della zona.

Numeri d’emergenza:
112

Info Turistiche:
The British Tourist Authority Telefono: +44 (0)20 01 8846 9000 Il BTA (Ufficio Turistico Britannico) offre tutte le informazioni sia su Londra che su tutta la Gran Bretagna.

Londra:
Londra si trova sulle sponde del fiume Tamigi, nella parte sud-orientale dell’Inghilterra, di cui la città è la capitale nonché il principale centro politico, culturale amministrativo, finanziario e turistico. Situata in una strategica posizione, rappresenta da sempre la cultura e il potere di uno degli imperi più importanti della storia ed è sicuramente tra le mete turistiche più ricercate nel panorama europeo e mondiale.

A causa della sua posizione geografica la città gode di un clima caratterizzato da inverni freddi e da pioggia improvvisa e costante durante quasi tutto l’arco dell’anno, ma nonostante questo merita di essere visitata in ogni stagione e in ogni periodo, riuscendo sempre a suscitare nel visitatore interesse e piacere, con particolare riferimento ai periodi festivi (Natale, Pasqua, Capodanno) e alla stagione estiva.
La fondazione di Londra risale al 43 a.C. ad opera dei romani, che le diedero il nome di Londinium, e sin da allora la città è stata il maggiore porto e centro di scambi commerciali tra la Gran Bretagna e il resto d’Europa e una delle principali città per importanza in ambito europeo e mondiale.
Londra è oggi una capitale moderna e dinamica, ed è costituita da una moltitudine di quartieri multirazziali che fervono attorno della City, il cuore finanziario ed economico di Londra, indipendente dal punto di vista amministrativo dal resto della città.
Londra, grazie ai suoi caratteristici bus a due piani, alle cabine telefoniche rosse, al cambio della Guardia, al Big-Ben e a tutta una serie di icone entrate nell’immaginario collettivo è inoltre una meta turistica molto ricercata sia per chi vuole trascorrere un breve periodo di vacanza sia per chi desidera lavorare (anche solo per qualche mese) all’estero e imparare un po’ di inglese.

Musei:
British Museum aperto nel 1753, è uno dei più importanti musei del mondo: comprende un'enorme collezione di oggetti storici e contemporanei, che coprono più di 50000 anni di storia dell'umanità. National Gallery ospita una collezione di dipinti dell'Europa occidentale dal '200 al '900 tra le più rinomate del mondo. Natural History Museum Il più importante del mondo nel suo genere. Victoria e Albert Museum il museo di arti decorative più grande del mondo, composto da 146 gallerie e ospita opere provenienti da tutti i campi artistici: scultura, mobili, tessili, metallurgia, fotografia.

Da Vedere:
Clock Tower, su cui si trova il Big Ben, da sempre considerato uno dei maggiori simboli di Londra.
Buckingham Palace, situata all’incrocio tra St. James’s Park, Green Park e i Palace Gardens si trova la residenza ufficiale londinese della Famiglia Reale.
Trafalgar Square, dedicata alla vittoria dell’Ammiraglio Nelson (cui è dedicata la Colonna al centro della piazza) nell’omonima battaglia, è una delle piazze più grandi e importanti della città e ospita le principali manifestazioni politiche e i festeggiamenti per il nuovo anno.
Soho, a nord di St. James’s Square, nei cui pressi si trovano il Pall Mall e la Waterloo Place, si può raggiungere una delle zone più famose e animate di Londra, che è quella che si sviluppa intorno a Piccadilly Circus.
Bloomsbury, il quartiere degli artisti e dei letterati si trova poco a nord di Soho, e rappresenta una delle principali mete turistiche della capitale in quanto vi si trova il British Museum.
City, a est di Soho si trova la City, il vero cuore economico e finanziario di Londra, sempre in fremito durante le ore lavorative.
Hide Park, situato poco a ovest di Buckingham Palace, questo parco a cui si accede principalmente da Hyde Park Corner e da Marble Arch, è una delle aree verdi più amate e frequentate sia dai londinesi che dai turisti, soprattutto nella stagione estiva.
Kensington Gardens, si trovano a ovest di Hyde Park e sono i giardini del Kensinton Palace, per quasi un secolo residenza Reale.
Notthing Hill, situato a nord di Kensington Gardens questo quartiere, la cui popolarità è notevolmente cresciuta grazie all’omonimo film di qualche anno fa.
Tower Bridge, il caratteristico ponte in grado di aprirsi per consentire il passaggio delle grandi navi si trova nella parte orientale della città e ospita al suo interno il Tower Bridge Museum.

Cucina:
A Londra si possono provare quasi tutte le cucine del mondo, grazie alla presenza di numerose comunità di immigrati che permettono di provare le loro specialità. Per quello che riguarda la cucina anglosassone, le specialità si possono provare a partire dalle abbondanti colazioni all’inglese in cui alle bevande calde, spesso the o black coffee, si accompagnano croissant, pancake condite con sciroppo d’acero, pane tostato con marmellata d’arancia e uova e pancetta. Chi desidera una colazione più leggera può richiedere la Continental breakfast, simile alla nostra. Dopo un pranzo leggero costituito spesso da panini e il classico the delle cinque, si giunge alla cena, che si svolge con qualche ora di anticipo rispetto alle usanze italiane, in cui si possono provare sia zuppe d’avena o di cipolla, sia piatti a base di carne sia di pesce. Tra i dolci consiglio le pie e i pudding. Le bevande infine, oltre a tutte quelle analcoliche trovano larga diffusione sia la birra che viene servita alla spina o in bottiglia anche il sidro, un distillato di mele non molto alcolico.

Caffè Bar e Vita Notturna:
Londra di notte pulsa di vita. Una delle scene più vibranti in Europa con centinaia di locali, discoteche, dj bar, live music e sebbene i pub chiudano i battenti ancora alle 11, non sarà un problema continuare a divertirsi fino all'alba.

Shopping:
Londra è uno dei migliori centri al mondo per lo shopping. A Londra c’è tutto! Dai famosi grandi magazzini e etichette internazionali, a boutique di stilisti locali. Lo shopping a Londra è un piacere da non perdere, anche solo passeggiare per vedere le vetrine è una meraviglia per gli occhi. Oxford Street è un fulcro di attività, comprende più di 300 punti vendita che includono per la maggior parte grandi catene di negozi. Regent Street www.regentstreetonline.com offre i migliori negozi, inclusa l’istituzione dello shopping, il grande magazzino Liberty famoso per i suoi tessuti stampati, e il più grande negozio di giocattoli Hamleys, su cinque piani una scelta strepitosa di modellini, bambole puzzle ecc... Per lo shopping di tendenza, Carnaby Street è l’ideale per chiunque voglia qualcosa di alternativo o semplicemente alla moda. Per coloro che desiderano marchi esclusivi - New Bond Street. Jermyn Street è storicamente conosciuta come il riferimento dello shopping per i gentlemen.



Aeroporto:
Servita da tre aeroporti (Heatrow, il principale, Gatewick e Stanstead, privilegiato dalle compagnie low-cost)

Trasporti:
La città è dotata di una efficiente rete di trasporti, e può essere agevolmente visitata in metro che, (nonostante il costo elevato), permette di spostarsi rapidamente in ogni parte sua parte in maniera decisamente efficace.

Telefono:
Prefisso nazionale +0044 prefisso Londra 20

Elettricità:
220 V Sono necessari degli adattatori di spina poiché in Inghilterra si continuano ad usare le spine da tre.

1 commento:

  1. Seppur Londra sia la città più cara d'Europa offre un panorama davvero vasto di bellezze cittadine e musei da scoprire. Una città intensa che si scatena nel fine settimana, ad ogni passo una scoperta, i londinesi sono una popolazione onesta, gentile e rispettosa. Pulita e civile.

    RispondiElimina