lunedì 15 novembre 2010

Lisbona



Popolazione:
565.000 abitanti circa 3 milioni nell’area metropolitana

Moneta:
Euro.

Orario apertura negozi e attività:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle alle 19 in linea di massima chiusi il sabato pomeriggio e la domenica. Sempre più frequenti i negozi aperti anche il sabato pomeriggio e che fanno orario continuato.

Numeri d’emergenza:
112

Info Turistiche:
Il sito internet ufficiale www.portugalinsite.com.

Lisbona:
Arrivare a Lisbona significa un viaggio tra antico e moderno. Una città con antiche tradizione e con lo sguardo rivolto verso il futuro, un tour tra i quartieri le voci dei mercati, il suono di musiche nostalgiche e passionali. Con i suoi sette colli Lisbona è una delle città più letterarie e poetiche, scrittori come Antonio Tabucchi e registi come Wim Wenders l’hanno scelta come protagonista delle loro storie. Una città di mare tutta da scoprire.

Musei:
Museu Nacional de Arte Antiga, con molti capolavori dell’arte portoghese tra cui il polittico di San Vincenzo del pittore Nuno Gonçalves.
Museu Nacional dos Coches, con la sua collezione di antichi veicoli, la più importante al mondo.
Museu Calouste Gulbenkian, museo dedicato ad una collezione di un ricco uomo d’affari.
Fundação Medeiros e Almeida, una straordinaria raccolta di arti decorative.
Casa de Fernando Pessoa, la casa in cui il grande scrittore trascorse i suoi ultimi quindici anni.
Museu Nacional de Arqueològia, con oggetti d’arte egizia, romana e lusitana.
Centro de Arte Moderna Josè de Azevedo Perdigão, un eccellente collezione dell’arte portoghese dal 1910 fino ai nostri giorni.

Da Vedere:
Praça do Comèrcio, un tempo era il piazzale del Palazzo reale, è oggi una piazza che si apre sul Tago e immette nella città bassa.
Mosteiro dos Jerònimos, capolavoro dell’architettura manuelina XVI secolo.
Palàcio Marquès da Fronteira, un palazzo molto pittoresco decorato con le famose azulejos.
Miradouro de São Pedro de Alcântara, una vista sulle più grandi piazze della città.
Linea 28 del Tram, da Martin Moniz a Prazeres un percorso di sali e scendi nei quartieri storici di Lisbona.

Nei Dintorni:
Estoril, a 20 km dalla foce del fiume Tago. Nominata la città delle due primavere, Estoril è una stazione balneare affiancata da eleganti ville patrizie, Casinò, golf e lussuosi negozi.
Queluz, a 10 km da Lisbona. Cittadina moderna con una forte presenza del passato nel Palazzo Reale.
Sintra, Lord Bayron la definì lo spledito Eden, dal fascino suggestivo e l’aria fiabesca.

Cucina:
La cucina portoghese fa largo uso di aglio, per chi è intollerante consigliamo di imparare bene la frase sem alho (senza aglio). Piatti da provare: Açorda, una zuppa fatta con mollica di pane, olio, aglio e coriandolo. Bifana, scaloppina di maiale servita su una fetta di pane. Cozido a portuguesa, bollito di carni miste servito insieme alle verdure. Pipis, interiora di pollo tritate e cotte in un intingolo, in cui si inzuppa il pane e il merluzzo essiccato.

Caffè Bar e Vita Notturna:
La vita notturna a Lisbona inizia piuttosto tardi, i bar non si riempiono prima delle 23 e i locali notturni non aprono prima dell’una. Nel tardo pomeriggio, i lisbonesi si recano in piccole taverne “Tascas” dove bere un bicchiere di vino un cocktail della casa o un caffè, accompagnato da petiscos “stuzzichini di ogni genere. La sera è abitudine uscire per bere una birra o una caipirinha nei bar, i quartieri più frequentati sono Bairro Alto, Cais do Sodrè, Docas e 24 de Julho. Le discoteche di Lisbona sono tutte in prossimità del Tago, la maggior parte sono con ingresso gratuito.

Shopping:
Vola a Lisbona per dedicarsi allo shopping di capi all'ultima moda puoi trovarli nei quartieri Baixa e al Chiado. Per l'antiquariato e i tappeti, il Bairro Alto e il Rato sono i quartieri migliori, mentre l'Alfama offre una buona scelta di manufatti artigianali incluse le coloratissime ceramiche “azulejos”.

Aeroporto:
L’aeroporto di Lisbona “Portela de Sacavèm, si trova a circa 6 km a nord est della città.
www.ana-aeroportos.pt Per raggiungere il centro c’è una navetta, il bus express n.91 durata del percorso circa 25 minuti orari dalle 7.45 alle 20.45 effettua il servizio ogni 20 minuti. Autobus municipali per il centro città sono il n.44, 45, 83 durata del percorso 30 minuti circa, orari dalle 6.30 alle 23.45, servizio ogni 20 minuti.

In Treno, Auto e Pullman:
Raggiungere Lisbona in treno, il modo più veloce è via Parigi con il TGV, durata del viaggio Parigi Lisbona 20 ore. In pullman le partenze sono da Napoli via Roma, Firenze e Genova con cambio a Madrid, da Venezia via Milano e Torino, con cambio a Madrid. In auto dalla frontiera di Ventimiglia sono 1933 km, il percorso è tutto autostradale via Marsiglia Barcellona e Madrid.

Trasporti:
I trasporti pubblici sono gestiti dalla Carris www.carris.pt Tram autobus funicolari e metro. Per attraversare il Tago ci sono i battelli o il treno.

Telefono:
Prefisso nazionale +351 prefisso Lisbona 21

Elettricità:
La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portatevi dietro degli adattatori. Se li dimenticate, potete comprarli nei supermercati.

Eventi e Festività:
Lisbona celebra le feste per i propri santi popolari ricoprendosi di luci e colori. Ci sono parate in ogni quartiere ed ovunque potrete divertirvi fra musica e balli. Il 12-13 Giugno San Antonio, il 23-24 giugno San Giovanni ed il 28-29 giugno San Pietro..
Festival Jazz ad Angra do Heroismo ad ottobre, Moda Lisbona nei mesi di marzo e ottobre.

Note:
Clima: Il clima portoghese è mite, con estati lunghe e calde e inverni non troppo freddi. Difficilmente si arriva a temperature prossime allo 0.
Assistenza Medica: tutti i cittadini dell’Unione Europea godono di parità nel trattamento sanitario con i portoghesi, portate con voi il vostro libretto sanitario.
Documenti: per l’ingresso in Portogallo non c’è bisogno di esibire nessun documento di riconoscimento, è comunque d’obbligo portare la carta d’identità o passaporto.
Guidare: per guidare in Portogallo, occorre essere in possesso della patente di guida, libretto dell’auto e carta verde.

Ambasciata d’Italia a Lisbona: si trova in Largo Conde de Pombeiro, 6. Il telefono è 213 515 320 e il Fax 213 154 926.

1 commento:

  1. Lisbona eletta “Migliore Meta Turistica Europea 2010 – La Scelta dei Consumatori Lisbona è appena stata eletta Migliore Meta Turistica Europea 2010 – La Scelta dei Consumatori, sulla base dei risultati della votazione a partire da una lista di dieci città proposta dall’Associazione dei Consumatori Europei, un soggetto indipendente con sede a Bruxelles. Leggi l'articolo su: Lisbona 2010

    RispondiElimina