domenica 14 novembre 2010

Leeds


Popolazione:
715.235 Abitanti

Moneta:
Sterlina inglese che si divide in Penny.

Orario Aperture attività negozi:
La maggior parte dei negozi è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00.

Numeri d’ Emergenza:
112

Info Turistiche:
Sito Internet : www.leedsliveitloveit.com

Leeds:
Leeds è una città del Regno Unito, capoluogo dell'omonimo distretto metropolitano con status di city dal 1893. Sorge nella regione dello Yorkshire e Humber, nell'Inghilterra settentrionale. Una visita alla città di Leeds per lo shopping, la movimentata vita notturna e per il patrimonio Vittoriano. Dal centro di Leeds ci si può spostare nel vibrante quartiere Headingley o visitare la vicina regione collinare dello Yorkshire.



Musei:
Royal Armouries - Armi e armate storiche, le uniformi in esposizione e le vere giostre con cavalieri coperti di armature sono alcuni dei punti forti delle Royal Armouries sul lungofiume di Leeds. Moderno e appositamemte costruito nel 1990, questo museo è sia un'attrazione per le famiglie che un importante archivio nazionale.
Leeds City Museum - Il passato e il presente di Leeds, aperto dall'autunno del 2008, il City Museum di Leeds, dall'atmosfera tranquilla e familiare, si trova all'interno dell'importantissimo Leeds Institute situato nel centro della città. I suoi quattro piani di esposizioni e gallerie educative e divertenti spaziano dai 'Mondi antichi' al 'Pianeta vivente' alla 'Storia di Leeds'
Thackray Museum - Viaggio nella scienza medica, il Thackray Museum, uno dei più grandi musei medici d'Europa, ricostruisce l'impatto sociale delle innovazioni mediche del passato e del presente con esposizioni interattive, che gli sono valse anche dei premi. Si trova accanto a un'importante clinica universitaria, la St James', ai confini del quartiere Harehills di Leeds.

Da Vedere:
Il centro accuratamente restaurato di Leeds possiede un grande patrimonio vittoriano. Al contrario, l'accattivante lungofiume ha edifici moderni. Sia gli adulti che i bambini gradiranno le piante e gli animali esotici di Tropical World a Roundhay Park, o un viaggio in autobus verso la campagna per esplorare la signorile Harewood House.

La Cucina:
La maggior parte dei locali in cui mangiare si raccoglie in centro e nell'animato quartiere Headingley. Entrambe le zone sono ricche di ristoranti di alta qualità, con una scelta che va dalla speziata cucina del Kashmir di Aagrah all'autentica cucina italiana di Salvo's. In molti posti vengono servite porzioni generose, in linea con i gusti del posto..

Caffè, Bar e Vita Notturna:
Dotata di una vita notturna da far invidia a qualunque altra città del Regno Unito, Leeds ha le sue discoteche più frequentate soprattutto in centro. La maggior parte delle discoteche rimane aperta fino alle 03.00 o alle 05.00 del mattino. Se preferite la musica dal vivo ci sono il rinomato The Cockpit e il jazz club The Wardrobe. Sempre in centro, Grand Theatre & Opera House di Leeds rappresenta il punto focale per quanto riguarda il teatro, il balletto, l'opera e la musica classica.

Shopping:
Leeds è la città ideale per fare shopping, grazie alle ampie strade pedonali piene di negozi. L'attenzione è puntata sull'abbigliamento, gli accessori e la gioielleria, venduti sia dalle boutique firmate che dalle catene. Alcune delle migliori boutique si trovano sotto le volte magnificamente restaurate di Victoria Quarter. Lì accanto, i bei locali edoardiani del tradizionale Kirkgate Market sono gremiti di persone a caccia di affari.

Aeroporto:
L'aeroporto internazionale Leeds Bradford è il più importante dello Yorkshire, con 3 milioni di passeggeri all'anno serviti dal suo unico terminale. Bradford è situata 11 km a sud-ovest, Leeds 17,5 km a sud-est, ed entrambe le città distano circa 45 minuti dall'aeroporto in autobus. www.lbia.co.uk

Trasporti:
Camminare è il modo di esplorare il centro che riserva più soddisfazioni. Per andare dalle Royal Armouries sul lungofiume alla Victoria Quarter nella zona dello shopping, chiusa in gran parte al traffico, servono solo pochi minuti.
L'intera città è coperta da un'estesa rete di frequenti autobus moderni. I biglietti hanno un prezzo ragionevole e gli abbonamenti sono ancora più convenienti. Inoltre, gli autobus a un piano con la scritta 'FreeCityBus' ben in evidenza, che passano ogni pochi minuti, consentono di spostarsi per il centro in modo completamente gratuito. La stazione centrale degli autobus si trova in York Street.

Telefono:
+44 prefisso nazionale, (0) 113 + numero a sette cifre Leeds.

Elettricità:
240V AC, 50 Hz, spine a tre poli

Eventi e festività:
Ice Cube- Domenica 8 marzo 2009
Millennium Square
L'Ice Cube, Leeds Regno Unito è la più grande area di pattinaggio sul ghiaccio, con oltre 1.200 metri quadrati di ghiaccio vero e proprio.
Leeds half marathon
La Mezza Maratona 2009 di Leeds avrà luogo Domenica 10 maggio 2009 e la scadenza per le iscrizioni saranno il 10 aprile 2009. On-line a www.runnersworld.co.uk
Leeds International Concert season
Con un programma annuale che comprende classica, jazz, world music, ottone e folk, Leeds International è una vera festa per gli appassionati di tutti i tipi di musica dal vivo.
Leeds International Pianoforte competition
Leeds International Pianoforte Competition è stata fondata da Marion Thorpe, Fanny Waterman e Geoffrey de Keyser nel 1963. La 16a edizione del Leeds International Pianoforte Competition si terrà tra il 26 agosto - 13 settembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento