Museu Nacional do Azulejo: inaugurato nel 1980, il museo si sviluppa su due piani con 500 anni di storia dell'azulejo, esposti con criterio cronologico e didattico. Dai modelli ispano-moreschi a quelli barocchi per arrivare fino alle creazioni contemporanee. L'azulejo più interessante è la veduta di Lisbona prima del terremoto, con una lunghezza di 23 metri. Sito: www.mnazulejo-ipmuseus.pt Indirizzo: Rua da Madre de Dues, 4 -1900-312.
Museu Escola Artes Decorativas: collezione d'arte portoghese, con azulejos provenienti da diversi palazzi e quintas. Sito: www.fress.pt Indirizzo: Largo das Portas do Sol, 2 -1100-411.
Convento Madre de Deus: l'accesso è attraverso il Museu do Azulejo, decorata con bellissimi azulejos del XVII secolo. E una cripta con preziose piastrelle della fine del XVI secolo. Indirizzo: Rua da Madre de Dues, 4 -1900-312.
Palàcio Marques da Fronteira: moltissime le varietà di azulejos che decorano sia gli interni che l'esterno del palazzo, con raffigurazioni di battaglie, angeli, demoni gatti scimmie ecc... Indirizzo: Largo Sào Domingos de Benfica, 1 -1500-554.
Mosterio de Sào Vicente de Fora: il monastero costruito tra il 1582 e il 1627 in onore del santo patrono di Lisbona, merita una visita per i suoi panelli di azulejos del XVIII secolo che ornano le pareti dell'atrio e del chiostro. Indirizzo: Largo Sao Vicente -1100-463.
Nessun commento:
Posta un commento