venerdì 10 dicembre 2010

Amburgo


Popolazione:
1.777.373

Moneta:
Euro.

Orario apertura attività negozi:
I negozi sono aperti dal lunedi al sabato dalle 10.00 alle 20.00. Riposo settimanale Domenica.

Numeri d’emergenza:
Polizia: 110; Ambulanza e Vigili del fuoco: 112;

Info Turistiche:
http://www.hamburg-tourism.de/en/ sito ufficiale dove è possibile trovare informazioni turistiche e molto altro ancora e anche in lingua inglese.

Amburgo:
Amburgo è dopo Berlino la città più popolosa della Germania e si sviluppa intorno al porto più grande d’Europa secondo solo a quello di Marsiglia. E’ situata nel punto in cui i fiumi Alster e Bille sfociano nell'Elba. Il centro della città è fra due laghi artificiali formati dall’Alster. A dispetto del clima rigido, Amburgo si affaccia infatti sul mar del Nord e dell’austerità dei suoi monumenti e dei suoi palazzi, è una città accogliente che di notte si accende e offre divertimenti di ogni tipo.

Musei:
Hamburg Dungeon( http://www.the-dungeons.de/hamburg/de/index.htm), sede delle catacombe di Speicherstadt, è un museo d’ Horror interattivo unico nel suo genere E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, nel periodo estivo però la chiusura è posticipata alle 18 . Il Museo Internazionale marittimo (http://www.internationales-maritimes-museum.de/) che si dispone su 10 piani e che racconta la lunga tradizione che lega la città tedesca al mare è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 tranne il lunedi, e il giovedì fino alle 20. Alcune fra le opere più importanti dell’arte e in particolar modo del Rinascimento tedesco sono nella Galleria d’arte (http://www.hamburger-kunsthalle.de/) aperto dal martedi alla domenica dalle 10 alle 17 e il giovedi fino alle 21. Nel museo si trovano opere di artisti come Munch, Warhol e Beuys.

Da Vedere:
Il porto di Amburgo viste le dimensioni è sicuramente un posto da vedere, magari con un escursione sul battello che permette di osservare le vecchie navi, o le petroliere o ancora quelle che sono in manutenzione ed esplorare il quartiere ottocentesco dei magazzini navali nel porto. Inoltre non si può non visitare la Chiesa St Michaelis, dalla cui torre si gode di una vista privilegiata sul porto ( era infatti questa torre a guidare i marinai verso casa) e su tutta la città. Ancora d’obbligo da vedere nella città tedesca il Rathaus, il palazzo comunale che si affaccia sul Fiume Alster e sulla piazza principale. Ad Amburgo inoltre si trova il più grande giardino giapponese d’Europa, dove si trovano serre tropicali e giardini botanici. Un’altra tappa immancabile è quella alla Chilehaus uno degli edifici più celebri della Germania, l’architetto che l’ha progettata ha pensato di costruirla a immagine e somiglianza di una nave, 10 piani, facciata ondeggiante e un angolo la cui punta sembra una prua.

Cucina:
Naturalmente pesce, piatto tipico è la zuppa di anguille, che si può degustare nei ristoranti intorno al porto. La cucina della città è però caratterizzata dalla carne maiale e di piatti ad alto contenuto proteico come l’oca grassa farcita di patate. Un’attenzione particolare va alla birra che come nel resto della Germania è la regina della tavola e non solo. Da assaggiare le numerosi varianti in special modo le birre artigianali locali.

Caffè Bar e Vita Notturna:
La vita notturna di Amburgo ha la sua massima espressione nel quartiere di St. Pauli e nella famosa via di Reeperbahn, 900 metri in cui sono concentrarti bar night club e teatri. St Pauli è il quartiere a luci rosse della città tedesca, nel quale si trovano sia locali dove si può bere birra e ascoltare buona musica rigorosamente dal vivo sia sexy live show. Inoltre qui c’è “Herbertstrasse” la strada vietata ai maschi che non hanno ancora 18 anni e alle donne in quanto è quella delle prostitute in vetrina. A St Pauli però non c’è solo trasgressione ma anche un piccolo pezzo della storia della musica in uno dei suoi vicoli c’era infatti il locale in cui i Beatles iniziarono la loro carriera lo STAR CLUB distrutto da un incendio al suo posto oggi c’è il music club Indra.
Per chi invece ama una serata altrettanto divertende ma meno “originale” c’è sempre il quartiere di Altona ricco di bar e di locali alla moda.

Shopping:
La città tedesca offre diverse soluzioni per lo shopping lungo il centro moltissimi negozi che vendono marchi europei ma anche stilisti tedeschi di tendenza come Anna Fuchs. Il centro commerciale più famoso e prestigioso è il Alsterhaus dove si trovano abiti e gioielli eslusivi. Per comperare qualcosa di meno costoso ma più originale è meglio però orientarsi sui mercatini: quello del pesce che da 300 anni anima le coste dell’Elba e quello notturno sempre a St Pauli dove si può trovare qualsiasi cosa dall’abbigliamento ai mobili.

Aeroporto:
L’aeroporto di Amburgo è il Fuhlsbüttel e dista circa 9 Km dal centro della città, che è facilmente raggiungibile grazie ai treni sotterranei e non che collegano la città all’aereoporto, e che partono ogni 10 minuti. Altrimenti c’è il servizio autobus con la partenza ogni 15 minuti. Tel. aeroporto: +49 (0) 40 5075 10 10

Trasporti:
U-Bahn e S-Bahn sono rispettivamente la linea metropolitana e quella di superficie con i quali ci si sposta in città. Il servizio è garantito fino alle 00.30 ma nei weekend si effettuano corse tutta la notte. Gli autobus il cui biglietto si acquista direttamente dall’autista sono comodi per godere del panaroma di giorno ma anocra di più la notte in quanto ci sono ben 19 linee che effettuano servizio notturno.I biglietti sono integrati, basta un biglietto giornaliero per la zona A e si potrà visitare agevolmente la città. Da non dimenticare la possibilità di conoscere la città con i battelli, ci sono diverse compagnie diversi prezzi e diversi tipi di tour. Per informazioni più dettagliate circa biglietti, agevolazioni e sconti : http://www.hvv.de/

Telefono:
Prefisso Germania 0049 Amburgo: 40.

Elettricità:
220 V

Eventi e Festività:
L’evento più importante è sicuramente il compleanno del Porto della città festeggiato da oltre 800 anni nel mese di Marzo attraverso manifestazioni non solo sul mare, ma anche sulla terra ferma. Altra festività molto amata è quella del DOM, del Luna Park che si svolge tre volte l’anno nel campo dello Spirito Santo e entusiasma adulti e bambini. In Estate l’evento più importante è l’ Alstervergnügen, intorno al lago artificiale di Binnenalster: musica aree di gioco per i bambini, sport, danza teatro e tanta cucina all’aperto per tutti. Naturalmente ad ottobre si celebra la festa della Riunificazione il 3, e il Salone Nautico un vero vanto per una città tanto legata al suo porto.

Note:
Clima: Il clima ad Amburgo è piuttosto rigido per questo si consiglia di visitare la città nei mesi primaverili ed estivi. L’estate a parte rare eccezioni è fresca e piovosa.
Assistenza Medica: tutti i cittadini dell’Unione Europea godono di parità nel trattamento sanitario con i tedeschi, portate con voi il vostro libretto sanitario.
Documenti: per l’ingresso in Germania non c’è bisogno di esibire nessun documento di riconoscimento, è comunque da portare la carta d’identità per buona norma.
Guidare: per guidare in Germania, occorre essere in possesso della patente di guida, libretto dell’auto e carta verde.

Nessun commento:

Posta un commento