giovedì 25 novembre 2010

La Stazione di Atocha a Madrid


La Stazione di Atocha a Madrid.

Uno dei posti più interessanti da visitare a Madrid è sicuramente la Stazione di Atocha, la più importante e affollata della capitale spagnola. 

La stazione nasconde in se un piccolo gioiello, infatti davanti all’ingresso dei binari affollati da frenetici viaggiatori e pendolari c’è una piccola oasi di pace e verde.

La stazione custodisce al suo interno un giardino tropicale, accessibile a tutti in cui vi sono bancarelle dove si possono comprare dai vestiti ai dolci, agli accessori per la telefonia: il giardino è composto da piante che provengono da 4 continenti Africa, America, Asia e Oceania, e un piccolo lago dove ci sono decine di tartarughe che raccolgono la simpatia e l’attenzione di chiunque passi di lì.



La varietà delle piante regala ai visitatori uno spettacolo insolito e rilassante proprio perché il verde sembra ancora più brillante vicino alla severa costruzione che è la stazione, attorno vi sono tantissime persone che si fermano a prendere un caffe o semplicemente si siedono e si godono un po’ di natura nel centro della città e del grigio dei binari.

*La stazione madrilena è anche meta di pellegrinaggio, infatti è proprio qui che l’11 Marzo 2004 è stato compiuto l’attentato al cuore della Spagna da parte del terrorismo islamico e sono molti quelli che vanno a rendere omaggio alle vittime. *

[ Guarda le foto su Flickr… ]

Nessun commento:

Posta un commento