giovedì 18 novembre 2010

Zurigo



Popolazione:
Circa 1.100.000 abitanti.

Moneta:
Franco Svizzero.

Orario Aperture attività negozi:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, la domenica dalle 8:30 alle 17.

Numeri d’ Emergenza:
144 Ambulanza, 117 Polizia, 118 Vigili del Fuoco.

Info Turistiche:
Zurich Tourism, stazione principale tel. +41 442154000 www.zuerich.com

Zurigo:
Zurigo un affascinante metropoli, Zürich Downtown conta circa 360.000 abitanti. Zurigo si distingue per la sua elevata qualità della vita, a parere di molti di primo livello. E’ una città per gli amanti della buona cucina dello shopping e club e bar, comoda anche per come punto di partenza per escursioni nelle zone vicine. Interessante il tour nella vicina fabbrica di cioccolata, e Il ghiacciaio perenne sulle montagne di Titlis.

Musei:
Kunsthaus, la galleria d’arte più grande della Svizzera. In questa galleria è possibile ammirare quadri di Van Gogh, Picasso, Monet e Chagall.
La Corbusier Haus, uno de gli ultimi progetti del famoso architetto prima di morire. Ospita un museo di arti grafiche.

Da Vedere:
L’ orologio più grande d’ Europa, con diametro di quasi 9 metri, si trova sulla torre di St. Peters Church.
Zurichsee bellissimo lago si espande da Zurigo fino alle Alpi Glarner.
Le torri gemelle del Great Minster (Grossmünster) dominano il cielo di Zurigo.
Giardino Cinese (Chinagarten) dove è possibile ammirare piante e ornamenti tipici del giardinaggio cinese.

La Cucina:
Non esiste una cucina tipica Svizzera, bensì numerose cucine tipiche.
Tuttavia ogni parte della Svizzera è ricca di prelibate pietanze per il palato. I buongustai che apprezzano i sapori veri e il contatto con la natura, possono programmare un'ottima vacanza improntata sui piaceri del palato e della produzione di vini.
Zuri Gshnetzlets ovvero spezzatino alla zurighese, composto da carne di vitello servita con crema di funghi.

Caffè, Bar e Vita Notturna:
I migliori caffè e bar a Zurigo, si trovano nella zona lungo la riva del Limmatquai. A Zurigo ci sono tantissimi locali dove poter ascoltare musica dal vivo, ma anche club dove ballare musica techno salsa ecc.

Shopping:
La zona per lo shopping a Zurigo è Bahnoffstrasse, è una tra le zone più belle al mondo. E’ possibile trovare orologi, accessori, negozi di moda e tanto altro ancora. la zona di Niederdorf con numerose boutique da scoprire nei vari vicoli.

Aeroporto:
L’aeroporto di Zurigo dista circa 11 km dal centro città, la stazione dei treni si trova sotto il terminal B. I treni partono ogni 10 minuti. In alternativa il transfer dall’aeroporto al vostro hotel, acquistato direttamente online ha un prezzo di circa 17 €

Trasporti:
A Zurigo conviene fare la Zurich card, vi consente il trasporto gratuito in treno, tram e funicolare. La città è bella da visitare anche a piedi o con le bici gratuite a disposizione dei cittadini e turisti.

Telefono:
Prefisso nazionale +41 prefisso Zurigo 044.

Elettricità:
220 V.

Eventi e festività:
A Zurigo da gennaio a dicembre hanno luogo eventi, show e competizioni.
In autunno apre i battenti la fiera artistica Art International Zürich. Vengono esposte opere di pittura, scultura, fotografia, filmati, arte e molto altro ancora. La fiera artistica è un evento imperdibile per gli appassionati d’arte contemporanea.
Particolarmente vasto è il panorama artistico che abbraccia lo Zürich Festival, dall’inizio della primavera: vi si svolgono concerti, opere, teatro classico, teatro libero e danza. Le rappresentazioni hanno luogo in diversi edifici e nelle piazze pubbliche di tutta la città.
Appuntamento eccellente del programma culturale estivo è il festival teatrale Theater Spektakel: per due settimane, gruppi e singoli artisti di tutto il mondo si esibiscono sul Landiwiese, sul lago, in rappresentazioni teatrali, danza e musica. Particolarmente interessante è la fusione di gruppi e personaggi celebri e totalmente sconosciuti. Ma le performance degli artisti non si svolgono soltanto sui palcoscenici veri e propri; su tutta l’area del festival artisti, giocolieri e altri mattatori mettono in mostra le loro abilità. Questa manifestazione è anche un modo per passeggiare e mangiare qualcosa in riva al lago, incontrare amici, osservare tutto e tutti.

Nessun commento:

Posta un commento