giovedì 18 novembre 2010

Varsavia



Popolazione:
Circa 1,8 milioni.

Moneta:
Zloty polacco.

Orario Aperture attività negozi:
Generalmente aperti dalle 11:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 11 alle 16.

Numeri d’ Emergenza:
Polizia 997, Ambulanza 999.

Info Turistiche:
http://www.pot.gov.pl/potgov_front_page

Varsavia:
Totalmente distrutta durante la seconda guerra mondiale, Varsavia è stata restaurata e ricostruita nella sua forma originale. Una tra le città dell’Europa del est più raffinate e culturali, con i suoi castelli, gallerie d’arte e raffinati ristoranti.

Musei:
Museo della prigione Pawiak, oltre 100.000 persone morirono in questa prigione durante la seconda guerra mondiale. Usata dai nazisti tedeschi per i prigionieri politici, chiusa il lunedì e il martedì.
Museo storico di Varsavia, tutte le immagini e testimonianze dalla fondazione di Varsavia ai giorni nostri.
Museo di Chopin, le opere la vita, manoscritti e l’ultimo pianoforte del compositore polacco.

Da Vedere:
Castello Reale, poco distante dalla città vecchia il maestoso castello dei Re di Polonia.
Nella città vecchia di Varsavia è facile imbattersi in bellissime chiese, monumenti e in stradine affascinanti. La piazza principale del centro storico è Rynek starego Miasta.
Parco Lazienki, con il suo palazzo sull’acqua spettacolari laghi e spazi verdi.

La Cucina:
La cucina polacca, sviluppatasi interagendo con le culture culinarie delle molte etnie dell'antica Repubblica (lituani, bielorussi, ucraini, ebrei) e dei Paesi confinanti (Russia, Germania, Austria, Ungheria), ma anche di influenze francesi e italiane, presenta una marcata impronta rustica, con sapori robusti e ricca di calorie, adatta a combattere i lunghi e rigidi inverni del Nord. Sulle tavole polacche dominano le carni e i pesci d'acqua dolce, mentre fra i contorni sono soprattutto patate, crauti, barbabietole e funghi a farla da padrone.

Caffè, Bar e Vita Notturna:
La vita notturna di Varsavia è paragonabile alle altre città dell’Europa dell’est, si può iniziare da un aperitivo nei tanti ed eleganti bar sparsi per la città. In seconda serata potete scegliere tra gli affollatissimi club o i raffinati locali dove ascoltare jazz, divertimento assicurato a Varsavia.

Shopping:
La città vecchia di Varsavia è l’ideale per acquistare prodotti tipici polacchi, tra cui oggetti in legno, ceramica e souvenir. Per lo shopping di lusso Chmielna e Nowy Swiat con tanti negozi alla moda, ristoranti e caffetterie.

Aeroporto:
L’aeroporto di Varsavia il Frederic Chopin si trova a soli 10 km dal centro città, quindi é semplice ed economico raggiungerlo, con gli autobus ad un costo di 2,50 ZI. O in alternativa il comodo trasporto privato dall’aeroporto al centro città, prezzi a partire da 10€ Transfer

Trasporti:
E’ ben servita Varsavia dai mezzi pubblici, metropolitana, tram e autobus, tra cui una linea di autobus notturni in servizio dalle 23 alle 4:30 del mattino.

Telefono:
Prefisso nazionale +48 prefisso Varsavia 22.

Elettricità:
220 V, 50 Hz.

Nessun commento:

Posta un commento