1,2 millioni.
Moneta:
Koruna (corona) e 100 Halirou (centesimi)
Orario Apertura attività negozi:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00/19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Nelle zone più turistiche gli orari sono prolungati.
Numeri d’ Emergenza:
112, Polizia 158, Ambulanza 155, Vigili del fuoco 150.
Info Turistiche:
Servizio informazioni di Praga, indirizzo Betlemeske namesti 2, 116 98 Praga tel. +420 12 444
Praga:
Praga è una città piccola e contenuta, le zone più importanti sono i quartieri centrali. Tarè Mesto ovvero città piccola, Josefov, Nove Mesto e Mala Strana. Zone da visitare a piedi altra zona di rilievo è Vinohrady con caffetterie e ristoranti l’uno accanto all’altro. Praga centro del modernismo dell’Europa centrale e patria di eccellenti artisti.
Lo grida nelle ultime righe. "Certo che vi ritornerò... Andrò a Praga, al cabaret Viola, a recitare i miei versi. Vi porterò i miei nipoti, i miei figli, le donne che ho amato, i miei amici, i miei genitori risorti, tutti i miei morti. Praga non ci daremo per vinti...". »
(Angelo Maria Ripellino, Praga Magica, 1973)
Musei:
Museo Nazionale, Palazzo Lobkowitz, Lapidarium, Museo Antonín Dvořák, Museo di arti decorative, Museo della Città di Praga, Museo Nazionale della Tecnica, Villa Bertramka - Museo di W.A. Mozart e dei Duschek, Museo Mucha.
Il Museo Ebraico si trova nel quartiere ebraico della città, zona conosciuta anche come Josefov, in onore di Josef II, che nel 1871 emanò l'Editto di Tolleranza. Il museo ospita la più grande collezione mondiale di materiale ebraico riguardante le zone della Boemia e della Moravia.
Museo Ponte Carlo luogo di nascita della nazione ceca, Vyšehrad (castello alto) è dominato dalle due torri gotiche gemelle della Chiesa di San Pietro e Paolo. Visiti il cimitero con le tombe di luminari, tra cui Jan Neruda, Smetana e Dvorák.
Da Vedere:
La Piazza della Città Vecchia è il cuore di Staré Město ed ospita un ufficio di informazione turistiche. Attrazioni spettacolari come l'Orologio Astronomico, il Municipio della Città Vecchia e la sua torre, la chiesa gotica di Týn e la statua del predicatore Jan Hus.Mostra.
Cuore della città, il Castello di Praga è oggi la sede del governo, ma ha ospitato re ed imperatori. Visiti la Cattedrale di San Vito, il pittoresco Vicolo d'Oro ed il labirinto-giardino ricco di statue nascoste e tunnel in cima a Hradcany.
Il Ponte Carlo collega la Città Vecchia ed il Castello di Praga a Malá Strana o Città Piccola. Fa parte della Via Reale da Staré Město a Malá Strana. Visiti il nuovo museo e si goda una passeggiata solitaria all'alba.
La Cucina:
L'ambiente culinario di Praga è finalmente entrato nel reame dei buongustai, in ogni modo consigliamo di assaggiare il tradizionale gulaš (goulash), l’anatra con cavolo ed una miriade di snack che potrete gustare bevendo una buona birra. I prezzi tendono ad alzarsi a Staré Město (la città vecchia) e a Malá Strana, dove istituzioni culinarie come La Degustation Bohême Bourgeoise svuota i portafogli, mentre ristoranti tipici affollano le zone di Vinohrady e Letná. Le cucine solitamente chiudono alle 23.00. Controllate lo scontrino prima di pagare il 12% per il servizio, potrebbe essere già incluso.
Caffès, Bar e Vita Notturna:
Praga è stata sempre una città dove proliferano caffetterie una volta frequentate da Kafka, Einstein e Capek.
Praga è la patria di alcune tra le migliori birre al mondo ( pivo). I pub e le birrerie chiudono presto - 23.00 - mentre i bar, come Tretters, a Staré Město, la città vecchia, sono aperti sino alle prime ore del mattino ed alcune discoteche anche dopo l'alba. Ascolti i rinnovati suoni classici e l'arte del Teatro Nazionale, o jazz nei bar nascosti e tranquilli. Indossa abiti eleganti a Staré Město e Nové Město, casual nelle zone di Vinohrady e Žižkov. E’ permesso fumare ovunque.
Shopping:
Se desiderate acquistare prodotti cechi, Praga offre tantissime boutique di stilisti nazionali e di cristallo di Bohemia e fantastici prodotti di modernisti degli anni 20 e 30. Le zone per lo shopping sono: Piazza Venceslao, na Prikopech. Per i cristalli i negozi sono vicino alla Piazza dl Mercato della Città vecchia.
Aeroporto:
L’aeroporto dista 20 km dal centro di Praga. I taxi hanno una tariffa standard di 650 kc, la soluzione più economica resta l’autobus 119 con 20 minuti vi lascia alla stazione di metropolitana Dejivickà di li sono 2 o 4 fermate di metro per arrivare in centro. Gli orari dell’autobus sono dalle 4:00 alle 24:00.
Trasporti:
L’orario della metropolitana è dalle 5:00 alle 24:00 un biglietto orario costa 24 kc e 18 kc uno di sola andata. Conviene acquistare il biglietto di 3 giorni di validità al prezzo di 220 kc o di 7 giorni al prezzo di 280 kc il biglietto è valido per ogni tipo di trasporto. Per i taxi contattare il numero di tel. 140 14. I costi dei taxi variano secondo la zona un esempio dalla zona di Praga 1 alla zona Praga 3 il costo è di circa 200 kc al cambio odierno 8 €, la sera lievitano i prezzi comunque consiglio sempre di contattare il prezzo prima.
Telefono:
Prefisso nazionale +420 prefisso Praga 2 da usare anche per le chiamate urbane.
Elettricità:
220 V per le spine senza terra la bipolare (quelle a due per intenderci tipo carica batterie, cellulari ecc.) non c’è bisogno di nessun adattatore. Per le spine provviste di terra bisogna comprare un adattatore, facile da reperire anche a Praga.
Eventi e Festività:
Da fine febbraio a inizio aprile sagra di Mattia nell’aria fieristica.
30 aprile Rogo della Strega, nell'Area Fieristica. Da 500 anni si bruciano le vecchie scope per allontanare gli spiriti maligni.
1 maggio gli innamorati trascorrono la notte tra il 30 aprile e il 1° maggio sulla Collina di Petrin, dove si trova la statua dello scrittore romantico ceco Karel Hynek Mách.
Dal 12 maggio al 3 giugno Festival Musicale Primavera di Praga, con numerosi concerti, balletti e opere, prevalentemente tenuti al Rodlfinum, oltre che in chiese e palazzi.
A partire da giugno Concerti estivi, nei giardini di Praga. Tra i più famosi è quello che si tiene presso la fontana Krizik nell'Area fieristica. Ricostruzioni di battaglie famose, durante tutta l'estate nei palazzi e nei giardini di Praga.
28 settembre San Venceslao, festival di musica sacra.
17 novembre Anniversario della Rivoluzione di Velluto. Di solito si svolgono manifestazioni pacifiche in Piazza Venceslao.
Dicembre Mercatini di Natale, i maggiori su Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao. Vendita di articoli natalizi, oggetti d'artigianato e tradizionali decorazioni natalizie ceche.
Curiosità su Praga:
A Praga è difficile orientarsi, le strade ricordano quelle di Roma difficilmente si ricongiungono, i nomi delle strade in lingua ceca non hanno niente a che vedere con i nomi nelle lingue internazionali. Il popolo Praghese è molto gentile e quasi tutti parlano inglese e molti anche l’ italiano, per prendere confidenza con la città consiglio di fare un tour guidato il primo giorno, per poi proseguire da soli gli altri giorni. Le bottiglie di acqua a Praga hanno un prezzo esorbitante per un litro e mezzo di acqua si può pagare fino a 90 o 100 kc l’equivalente di 4 €. Tutt’altro discorso per la birra veramente a buon mercato 60 kc per un boccale da 50cl. Praga è una città da visitare assolutamente, una tra le più belle città del mondo con i suoi edifici gotici e barocchi.
Nessun commento:
Posta un commento