Area metropolitana 11 milioni
Moneta:
Euro
Orario apertura negozi e attività:
Quasi tutti i negozi di Parigi hanno un orario continuato che va dalle alle 9 alle 19, dal Lunedì al Sabato; alcuni hanno una pausa pranzo che va dalle 12 alle 14.
Numeri d’emergenza:
Ambulanze 15, Polizia 17, Vigili del Fuoco 18.
Info Turistiche:
Office du Tourisme de Paris: 127, av. Des Champs-Elysèe,tel.0149525300(1,B6).
Parigi:
La magia di Parigi, incanta i visitatori da molti secoli e l'Ufficio del Turismo e dei Congressi di Parigi mette a vostra disposizione tutte le informazioni indispensabili per visitarla. Il nostro sito vi consente di trovare un albergo, un residence o un alloggio per studenti… Vi offre gli strumenti pratici per un piacevole soggiorno e vi informa su tutti gli avvenimenti cittadini, i musei e i monumenti. Città di storia, di feste e prestigio, Parigi è anche la capitale della creatività! A seconda dei gusti e dei colori, migliaia di vetrine, stand e bancarelle traboccano di oggetti di design o di mobili antichi, di idee per lo shopping o di collezioni di stilisti. Parigi è anche la città della gastronomia, dove vi attendono i nostri percorsi di degustazione. Se amate passeggiare, i circa 400 spazi verdi disseminati nella capitale sapranno conquistarvi. Soli o accompagnati da una guida o da un escursionista, in bicicletta o sui roller, diversi mezzi di trasporto vi consentono di scoprire la città in vari modi… Capitale di tutti i sogni, Parigi raggruppa diverse comunità che apportano alla città dinamismo e colori, conferendole un'impronta inimitabile… Nelle otto sezioni del nostro sito troverete tutte le informazioni indispensabili per il vostro soggiorno nella Parigi che più desiderate.
Musei:
Musee de Louvre dal 1793, metà di quello che era il palazzo reale, il Palais du Louvre, è adibito a museo. Il museo è tra i più famosi del mondo ed è definito "il più bel museo del mondo nel più bel palazzo del mondo". Museo d’Orsay nel 1973 la Gare d'Orsay fu posta sotto la tutela delle Belle Arti e vennero così predisposti di progetti per recuperare l'intero complesso e trasformarlo in museo. Centre Pompidou - Beaubourg Il provocatorio "Beaubourg", opera dell'ormai noto architetto Renzo Piano e Richard Roger, si innalza nel centro della città, tra il quartiere di Les Halles e il Marais, come un immenso parallelepipedo dalle strutture tubolari che si sovrappongono in un gioco ad incastro di vetro ed acciaio. L'imponente edificio avveniristico è diventato dal 1967, anno della sua inaugurazione, un centro di interesse culturale che accoglie una media di 25000 visitatori al giorno. Città della Scienza e dell’Industria on zona la Villette si trova un complesso unico per ricchezza e complettezza che comprende la Cité des Sciences et de l'Industrie, la Cité de la Musique, il cinema Géode ed altre strutture a tema scientifico. Museo Guimet delle Arti Orientali un interessante viaggio nella storia e nell'arte di tanti paesi lontani, ma senza varcare i confini del "Vecchio Mondo"? E' possibile al Museo Guimet delle Arti Orientali.
Da Vedere:
La Tour Eiffel è e rimane pur sempre il simbolo di Parigi. Montmartre un suggestivo e pittoresco quartiere, la Butte Montmartre, il più alto "monte" di Parigi, non è solo luogo di leggenda ma anche avvenimenti storici. Durante i giorni della Rivoluzione il colle assunse il nome del capo rivoluzionario Jean-Paul Marat: Mont Marat. Eurodisney da provare almeno una volta nella vita. Notre-Dame de Paris 12 milioni di visitatori ogni anno, nessun’altra costruzione si lega alla storia di Parigi come Notre-Dame. Arc de Triomphe poderosa costruzione dedicata alla gloria delle vittoriose armate francesi della Rivoluzione e del primo Impero, fu fatto costruire da Napoleone I che affidò incarico di realizzarlo nel 1806, su disegno di Chalgrin, ma non ne vide il completamento (1836). Gli Champs-Elysées, lunghi 1910 m. e larghi 88 m., sono conosciuti in tutto il mondo come la più sontuosa strada di Parigi.
Cucina:
A Parigi si possono provare tutte le specialità della celebre cucina francese, dalla foie gras alla carne di Borgogna servita con le patate fondue, dai frutti di mare e i crostacei della Normandia (venduti per strada dai caratteristici carretti) ai celebri formaggi a pasta morbida della Savoia e del Massiccio Centrale, dalle coquillages alle baquettes (ideali per un pranzo veloce), in città numerose sono le possibilità per tutti i gusti e le tasche, sia negli esclusivi ristoranti del centro, che nei bistrot e nelle brasserie.
Caffè Bar e Vita Notturna:
Parigi possiede un'infinità di caffè, ma sulla Rive Gauche(quartiere latino), a Saint-Germain-des-Prés o in Boulevard Saint Germain ce ne sono quattro che hanno visto passare alla loro terrasse personaggi importanti che ne hanno fatto la fama. Parigi di notte pulsa di vita. Una delle scene più vibranti in Europa con centinaia di locali, discoteche, dj bar, jazz club e concerti di ogni tipo. Gli infiniti Champs Elysée sono un susseguirsi di teatri, cinema e musei aperti fino a tardi. Montparnasse è una delle migliori location dove passare la prima serata, con tanti ristoranti e locali per l'aperitivo. Pigalle è da sempre la location numero uno della notte parigina con le più rinomate discoteche, cabaret e jazz club della città. Les Halles è un'area sempre molto viva, di giorno come la sera tardi. Anche rue de Faubourg St Antoine è un indirizzo caldissimo per la vita notturna parigina.
Shopping:
Parigi è il paradiso delle shopping, in cui basta distrarsi un attimo per vedere partire i propri euro senza sosta. Ogni zona ha delle particolarità distinte, ogni quartiere i suoi negozi caratteristici. Champs Elysèes se non vi preoccupano tre chilometri di vetrine di lusso, centri commerciali, boutique di alta moda, siete nel posto giusto. E poi il quartiere Latino e Saint Germain dove potete trovare boutique di famosi stilisti francesi e gallerie d’arte. E infine Montmartre, verso Rue des Abbesses e Place Dullin. Lì lo shopping è più interessante tra i piccoli negozi che vendono di tutto, dalle stoffe ai libri; e per chi cerca qualcosa di più sofisticato, stanno aprendo molte gallerie d'arte e molti giovani stilisti stanno scegliendo questo luogo per presentare le loro creazioni.
Aeroporto:
L’aeroporto di Paris Roissy-Charles De Gaulle, situato a 14 Km a nord-est di Parigi, è facilmente raggiungibile dal centro città in poco tempo. Esistono rapidi collegamenti in metropolitana e bus; non mancano eccellenti servizi navetta. L’aeroporto di Paris Orly, situato a 8 Km a sud di Parigi, è facilmente raggiungibile dal centro città in circa 40 min. Esistono rapidi collegamenti in metropolitana e bus; non mancano eccellenti servizi navetta. L’aeroporto di Beauvais-Tillé, nonostante la lontananza da Parigi 100 km, è facilmente raggiungibile dal centro città in circa 1ora e mezza, in macchina. Non esistono altri collegamenti possibili. Tuttavia, è attivo un efficiente servizio navetta.
Trasporti:
Per visitare Parigi i mezzi pubblici rappresentano senza dubbio il mezzo più pratico ed economico. La metropolitana di Parigi è tra le più efficienti al mondo; comprende 15 linee con circa 300 stazioni. Tenete presente che le prime corse partono al mattino presto, intorno alle 5.30, mentre terminano intorno alle 0.30. Gli autobus invece prestano servizio dalle 5.30 alle 20.30. La notte il collegamento con il centro di Parigi è garantito dai cosiddetti Noctambus (una delle principali fermate è Place du Châtelet).
Presso tutti gli uffici turistici, così come nelle stazioni della metro, è possibile reperire gratuitamente le cartine relative ai mezzi pubblici ed alle varie zone urbane e acquistare i carnet di biglietti. Per maggiori informazioni potete consultare questo sito: http://www.ratp.fr
Telefono:
Prefisso nazionale +33 prefisso Parigi 1
Elettricità:
220 V
Eventi e Festività:
Le festività nazionali sono: 1° gennaio: Capodanno; fine marzo o inizio aprile: Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo; quaranta giorni dopo Pasqua: Ascensione; settima domenica dopo Pasqua: Domenica di Pentecoste; 1° maggio: Festa del Lavoro; 8 maggio: Giorno della Vittoria; 14 luglio: presa della Bastiglia; 15 agosto: Assunzione della Madonna; 1 novembre: Ognissanti; 11 novembre: Giorno dell'Armistizio (1918); 25 dicembre: Natale. Molte sono anche le manifestazioni sportive, come il "Prix d'Amerique", una delle maggiori gare mondiali di ippica che si svolge a Vincennes, il Torneo delle Sei Nazioni di Rugby, il torneo di tennis sulla terra rossa di "Roland Garros" e il "Tour de France", con arrivo a Parigi in luglio.
Nel mesi di maggio si svolge la Fiera Internazionale di Parigi.
A fine Settembre fino a meta' ottobre si svolge l' importantissimo Salone dell' auto di Parigi
Infine durante tutto l'arco dell'anno si svolgono concerti, mostre, festival dedicati ad ogni tipo di arte e manifestazioni artistiche come i balletti all'Opéra, il teatro alla "Comedie Francaise" o all'"Odeon" e la lirica al nuovo "Opera Bastille".
Nessun commento:
Posta un commento