8 milioni di abitanti.
Moneta:
USD Dollaro USA.
Orario negozi e attività:
I negozi sono aperti dalle 10:00 alle 18:00 i bar chiudono alle 2:00/4:00 del mattino, la metro 24 ore su 24.
Numeri d’emergenza:
911
Info Turistiche:
Information Center, 810 7th avenue tel. +1 212 484 1222, www.nycvisit.com
NewYork:
New York (detta anche, in italiano, Nuova York) è la città più popolosa degli Stati Uniti d'America, situata nell'omonimo stato, che ha per capitale Albany. Si tratta di una delle città più importanti e conosciute nel mondo, New York è pura energia!
New York conta oltre 8 milioni di abitanti, che originariamente erano detti "Knickerbockers", distribuiti su un'area di 786 km² divisa amministrativamente nei 5 "distretti" o "circoscrizioni" (boroughs) di Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island, che a loro volta sono divisi in decine di quartieri.
Un "sesto distretto" è di fatto costituito da un continuum di città dello stato del New Jersey (tra cui Jersey City, Newark, Hoboken), che essendo disposte sulla riva occidentale del fiume Hudson, si affacciano direttamente sull'isola di Manhattan, estesa sulla riva orientale. Considerando questo "distretto" aggiuntivo, che non può essere incluso amministrativamente nella città poiché appartenente a un altro stato, la popolazione risulta essere di quasi 10 milioni di abitanti.
L'intera area metropolitana si estende su tre stati (New York, New Jersey e Connecticut) e conta circa 21 milioni di abitanti, risultando così ancora oggi una delle più popolate al mondo. Tra le cose da no perdere Central Park, Time Square, statua della Libertà e Empire State Building.
Musei:
Metropolitan Museum of Art con una collezione di oltre 2 milioni di opere è la meta più nota di New York, troverete all’interno opere di Matisse, Picasso, Monet e Cézane.
Museum of Modern Art la più grande esposizione di arte moderna all’interno dell’edificio restaurato dal celebre architetto Yoshio Taniguchi.
Gugghenheim Museum, l’edificio che ospita il museo è opera di Frank Lloyd Wright,merita una visita iniziando dalla sua architettura circolare.
National Museum of the American Indian, un museo dedicato all e tribù native americane. Raccolta di più di diecimila anni di storia contiene un gran numero di oggetti tradizionali.
Ellis Island Immigrant Museum, un museo dell’esperienza penosa e umiliante degli immigrati in America. Un ricordo con mostre documentari e opere teatrali.
The Jewish Museum, bellissimo edificio neogotico che ospita il museo dedicato alla cultura e la comunità ebraica a New York.
El Museo del Barrio, dedicato alla storia della cultura dell’America Latina, interessanti le opere d’arte precolombiane.
Museum of the City of New York, la storia di New York trattata in ogni piccolo aspetto, dai costumi, le fotografie, i personaggi, dipinti, opere d’arte e persino i giocattoli tipici newyorchesi.
Da vedere:
Statue of Liberty, simbolo della città e degli Stati Uniti. Il Rockefeller Center (5a Ave tra la 50a e la 51a Str. - con i Channel Gardens, la Lower Plaza, il GE Building che è sede della NBC) tutto immerso in un nucleo di Art Déco. Il Times Square e l’ingrsso al quartiere di Broadway per assaporarne un atmosfera unica, il Palazzo dell’ONU, l’Empire State Building su cui conviene salire per godersi la vista della città, Madison Square Garden, un giretto a Soho e nella Little Italy, Chinatown e la Lower Manhattan (Wall Street, Zero Ground, il ponte di Brooklin ed Ellis Island).
Cucina:
Cucina multi etnica a New York tra i suoi migliaia di ristoranti da provare le famose steakhouse e i famosi ristoranti newyorchesi, e non dimenticate la mancia per i camerieri è usanza lasciare dal 15% al 20%.
Greenwich, fusione tra cucina americana e francese a Gramercy e cucina afroamericana ad Harlem. Gli abitanti del posto si dirigeranno verso l'East Village per un brunch tipicamente americano o verso Chinatown per gustare piatti cinesi.
Alcuni indirizzi utili dove poter mangiare, tra i ristoranti panoramici: Park View at the Boathouse tra i locali più romantici, immerso in Central Park con vista laghetto e grattacieli (nouvelle cousine americana menù da 35$). Harbour Lights splendita vista sul Ponte di Brooklyn (cucina di mare e americana menù da 25$). The Raimbow Room al 65° piano del Rockfeller Center (cucina del nord Italia menù da 150$).
Passiamo ai ristoranti di steakhouses: Michael Jordan’s ottimo ristorante de famosissimo giocatore di basket, situato nella stazione centrale di New York (menù da 37$). Virgil’s Real BBQ ottima carne grigliata su legna di noce, porzioni enormi (menù da 21$). Sparks ottimo rapporto per qualità prezzo 8menù da 30$).
Ristoranti in stile e design: Suba ristorante di cucina spagnola, i tavoli sono posti su una specie di zattera galleggiante, l’acqua è mossa da meccanismi ed illuminata (menù da 30$). Zoë cucina americana tra botique e gallerie d’arte in un spazio industriale dismesso (menù da 30$).
I più famosi: Empire Diner locale alla moda aperto 24 ore su 24, in stile Art Déco (menù da 20$). Hard Rock Cafe museo, pub e hamburger (menù da 22$). Planet Hollywood pasta, insalata e cinema (menù da 18$).
Caffetterie Bar e Vita Notturna:
Non mancano i bar a New York ma il tempo per goderseli, la grande mela è caotica e non si ha che l’imbarazzo della scelta tra locali e discoteche. New York è famosa per i suoi jazz club, tra cui Blue Note e Smalls nel Greenwich Village. Nel Meatpacking District potrà trovare bar alla moda e discoteche come APT e Cielo. Il divertimento eclettico dell'East Village varia dal locale tipicamente latino, Baraza, alla poesia rivitalizzante del Nuyorican Poet's Cafe. Non dimentichi le periferie: a Brooklyn potrà gustarsi la musica di orchestre e opere al Brooklyn Academy of Music o musica balcanica al Barbès. Bar e discoteche rimangono aperti sino a tardi.
Shopping:
Se amate lo shopping New York è la vostra città. Ogni marchio è presente! Midtown un quartiere con ogni genere di negozio, Soho il più elegante, Chinatown se amate le griffe a prezzi modici, Lower east Side se vi piace il vintage, ad Hell’s kitchen c’è il mercatino delle pulci.
Aeroporto:
Sono tre gli aeroporti di New York, JFK, Newark e La Guardia. E’ facile raggiungere Manhattan da qualsiasi dei tre aeroporti su come andare e tornare dagli aeroporti visitate il sito: www.panynj.gov/aviation.html
Trasporti:
Il mezzo per muoversi a New York è la metropolitana, funziona 24 ore su 24 e il costo di una corsa e di $2 l’abbonamento per la metro settimanale costa all’incirca $25 il giornaliero $7. Anche i taxi sono un ottimo mezzo e a buon mercato www.nyc.gov/html/tlc
Telefono:
Prefisso nazionale +1 Prefisso New York 212.
Elettricità:
110 V/60 Hz
Eventi e Festività:
Ogni notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio si svolge a Time Square uno dei capodanni più sfolgoranti, pomposi e festosi del mondo; ripreso milioni di volte e trasmesso in tutto il mondo sarà certamente capitato a tutti di vedere le immagini.
A febbraio la festa più rilevante è il capodanno cinese a Chinatown.
Ad aprile c’è Earth day a Central Park da oltre 25 anni è un appuntamento irrinunciabile. Nel famosissimo Central Park vengono, in un'unica giornata, organizzati concerti, spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali ma anche giochi per grandi e per i più piccoli. Il tema di fondo è la natura e la tutela del pianeta.
Luglio l'indipendenza. Il 4 luglio e probabilmente la festività più importante.
Ottobre I festeggiamenti si susseguono incessanti un po' ovunque è halloween.
A novembre c’è la più importante maratona del mondo dove si contano oltre 35.000 corridori tra professionisti e amatori.
Note:
Documenti, per un soggiorno inferiore ai 3 mesi non serve il visto, passaporto con scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro.
Fuso orario, -6
Cure mediche, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa prima di partire, dato i costi elevatissimi delle cure mediche ed ospedaliere.
Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, via Veneto 119/A, Roma, tel. 0646741.
Nessun commento:
Posta un commento