Circa 1.600.000 abitanti.
Moneta:
Real.
Orario apertura negozi e attività:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.
Numeri d’emergenza:
Polizia 190, Pronto Soccorso 192, Vigili del Fuoco 193.
Info Turistiche:
Ufficio per il Turismo
Tel: +55 (92) 231-1998.
Manaus:
Situata in mezzo alla foresta amazzonica Manaus é la capitale della regione dell’Amazonas, la regione più grande del Brasile. La città impressiona per le sue bellezze naturali, i parchi ecologici e molte aree verdi che sembrano non aver mai fine. É una terra di contrasti: da una parte la natura esuberante, dall’altra un polo industriale di alta tecnologia e vestigi di un passato glorioso, quando fiorì il commercio internazionale della gomma.
Manaus sorge nella seconda metà del XVIIº secolo, a seguito della costruzione , del Forte de São José da Barra, sul margine sinistro del fiume Rio Negro. L’obiettivo della città era quello di proteggere la regione dall’invasione straniera. Il nome Manaus fa riferimento agli indios manaos, che vivenano lì.
Per molti anni, la città è rimasta praticamente isolata. Tuttavia, a partire dal XIXº secolo, dovuto alla crescita del commercio internazionale della gomma, estratta dalle seringueiras, piante native della foresta la cui materia prima era il lattice, Manaus cominciò a attirare l’attenzione di uomini di affari di tutto il mondo.
Alla fine del XIXº secolo, la ricchezza ottenuta con l’esportazione della gomma, finanziò la costruzione, in mezzo alla foresta, di sontuosi palazzi che ricreavano lo stile architettonico in voga in Europa. Nel Teatro Amazonas, uno dei simboli più ricchi di quel periodo, si presentavano orchestre e compagnie operistiche europee.
Con il declino del commercio della gomma, Manaus ricadde in un lungo periodo di oblio. Riacquistò l’importanza economica con l’installazione di un polo industriale nel Porto Franco nel 1957. Attualmente, si distinguono aziende che utilizzano tecnologia di punta nei settori degli elettrodomestici, informatica e comunicazione.
Musei:
Museo do Indio, dove troverete ambienti reali indios e pezzi originali di artigianato a buon mercato.
Gli altri musei a Manaus sono a cielo aperto, spettacolari parchi e giungle.
Il Bosco Scientifico, il bosco si trova all'interno della area del Istituto Nazionale della Ricerca in Amazzonia. Le maggiori attrazioni del posto sono un vivaio di lontre, un nido di api, la Casa Scientifica, il vivaio degli alligatori e il giardino botanico.
Il giardino botanico Adolpho Ducke, all'interno di una riserva ecologica che si estende su 100 km2, è il più grande nel mondo, con un enorme numero di specie animali e vegetali ospitate al suo interno.
Lo zoo è aperto al pubblico. Viene gestito dall'Esercito Brasiliano e contiene circa 300 specie diverse di animali provenienti dalla foresta come scimmie, gatti selvatici, lontre, serpenti alligatori, macaws, tapiri, tartarughe.
Da Vedere:
Punto d’incontro dei fiumi: Il fenomeno naturale di confluenza è causato dalle acque molto scure del Rio Negro e dall'acqua marrone e fangosa del Rio Solimões che si uniscono nel Rio delle Amazzoni. Per 6 km, le acque dei due fiumi non si mischiano e scorrono a fianco. Il fenomeno è dovuto alla differenza di velocità e temperatura dell'acqua dei due fiumi: il Rio Negro scorre a circa 2km all'ora a una temperatura di 28°C mentre il Rio Solimões scorre a 4-6 km all'ora a 22°C.
I bayou Tarumã, Tarumãzinho e Cachoeira das Almas, vicini alla città, sono aree pubbliche in cui i turisti possono nuotare liberamente.
La spiaggia di Ponta Negra, a 13 km dalla città, è uno dei punti di attrazione turistica più importanti. Il complesso possiede campi da gioco di pallavolo, un centro medico, un marciapiede con bar, ristoranti e snack bar. L'anfiteatro può ospitare fino a 15000 persone.
Parco municipale di Mindú, il parco si trova in una area urbana nel distretto del Parco 10 novembre. Creato nel 1992 come area di interesse ecologico, copre una area di 330.000 m2 di foresta usata per scopi scientifici, educativi, culturali e per attività turistiche. E' uno degli ultimi habitat per la sauim-de-coleira, una specie di scimmia che vive nei dintorni della regione di Manaus e che rischia l'estinzione.
Nei Dintorni:
A circa 100 km a nord di Manaus, verso la città di Novo Airão, Anavilhanas è il più grande arcipelago di isole fluviali nel mondo. Ci sono circa 400 isolette ricoperte dalla vegetazione che formano un labirinto naturale. Durante la stagione secca le acque che si ritirano lasciano intravedere le spiagge di sabbia bianca.
Cascata del Leone, situata a 34km sulla autostrada AM 010 (Manaus-Itacoatiara), è un luogo in cui è possibile fare il bagno in cui l'acqua è cristallina e molto fredda.
La spiaggia della Luna, la spiaggia si trova sul lato sinistro del Rio Negro, a 23 km da Manaus. E' accessibile solo tramite barca. La spiaggia ha la forma di una luna crescente e possiede un comparto di vegetazione ricco, con banchi di sabbia bianca e acqua fredda.
La Cascata dell’Amore, situata nel bayou Guedes, caratterizzata da acqua fredda e cristallina, è accessibile solo tramite barca passando prima per la foresta.
Spiaggia di Tupé, a circa 34 km da Manaus, questa spiaggia è frequentata da bagnanti durante le festività ed è accessibile solo via barca. Quando le acque del Rio Negro si ritraggono la spiaggia può arrivare a una ampiezza di 80 metri.
Cucina:
La cucina locale è a base di pesci e ortaggi amazzonici. I piatti preferiti sono preparati con pesci dei fiumi amazzonici: tambaqui, matrinxã, jaraqui, pacu, pirarucu e tucunaré, arrostiti, in umido oppure fritti. Per le strade si possono provare piatti tipici, come il tacacá, specie di minestra preparata con tucupi, gamberi secchi, succo di manioca e foglie di jambu. Per il dessert, frutti esotici locali, al naturale, succhi, spremute, gelati e dolci. Açaí, araçá, abacaba, cupuaçú, graviola, buriti e taperebá (voci del tupi) sono frutti regionali molto apprezzati.
Caffè Bar e Vita Notturna:
Manaus è molto animata nelle ore notturne, con numerosi locali sempre molto frequentati dai turisti e dalla gente del posto, in cui si balla e si beve sino a tarda notte.
Shopping:
Manaus è una grande città perfetta per fare shopping, grazie alla zona di libero scambio. I prodotti sono più economici rispetto ad altre città del Brasile. Manaus ha il più grande centro commerciale del nord del Brasile, The Amazonas Shopping Mall.
Aeroporto:
L’Aeroporto Internazionale Eduardo Gomes riceve voli domestici, di alcune città dell’America Latina, Lonra, Miami e altre.
In Treno, Auto e Pullman:
L’accesso via autostrada, a partire dal Sud, Sud Est, Centro Ovest e Nord Est si fa fino a Belém, capitale della Regione Pará. Di lì, il viaggio segue per 96 ore in nave o nave-traghetto fino a Manaus, sui fiumi Rio Pará e Rio Amazonas. Una strada asfaltata collega Manaus a Boa Vista, capitale della Regione Roraima e alla Venezuela. Dalla maggior parte dei luoghi del Nord del Brasile, il viaggio è fatto mediante imbarcazioni e aerei di compagnie aeree regionali. Si può viaggiare anche in autobus tra Manaus e le città vicine.
Trasporti:
Il trasporto pubblico a Manaus è ottimo e collega tutte le zone della città con autobus, tram, taxi. Gli autobus urbani assicurano collegamenti puntuali nel territorio comunale di Manaus. Ogni autobus è indicato dal numero della linea su cui fa servizio. Gli autobus che offrono collegamenti esterni con la città sono gli autobus extraurbani. Buona parte delle vetture è accessibile ai disabili ed è riconoscibile dal simbolo internazionale di accessibilità posto sulla parte frontale e laterale del mezzo.
Telefono:
Prefisso nazionale 0055 prefisso Manaus 92.
Elettricità:
La corrente elettrica è di 127 volt. Conviene portare un adattatore.
Eventi e Festività:
Febbraio, il Carnevale dell’Amazonas con sfilata delle scuole di samba nel Centro di Convenzioni, il "sambodromo" . A maggio si svolge il Festival della canzone di Ponta Negra, a giugno invece il Festival Folklorico dell’Amazonas. Il 29 giugno c’è la Processione Fluviale di San Pietro. Il 24 ottobre l’Anniversario della Città di Manaus, per finire a dicembre la Reveillon a Ponta Negra.
Note:
Fuso: -5 Ore
Clima: È una regione molto piovosa da dicembre a maggio. Negli altri mesi, quando piove meno, sorgono le spiagge fluviali sul fiume Rio Negro.
Vaccinazione: Consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla, per chi si reca nella zona delle foreste.
Documenti: Per l’ingresso in Brasile occorre il passaporto con scadenza non inferiore ai 6 mesi.
Ambasciata d’Italia a Manaus: Vice Consolato Onorario indirizzo: Rua Rio Madeira 68/08 69053-030 Manaus AM Tel: 0055922347391 - Fax: 0055922347391
Nessun commento:
Posta un commento