domenica 14 novembre 2010

Firenze



Popolazione:
Circa 370.000

Moneta:
Euro

Orari Apertura attività negozi:
Estate 9:00 13:00 e 16:00 20.00 Inverno 9:00 13:00 e 15:30 19:30 Chiuso lunedì mattina.

Numeri di Emergenza:
Ordine pubblico 113 e 112, Vigili del fuoco 115, Emergenza sanitaria 118

Info Turistiche:
Associazione Guide Turistiche Fiorentine Via Ugo Corsi, 25 tel. / fax 055.4220901

Firenze:
La detta città di Firenze è molto ben popolata, e generativa per la buona aria; i cittadini bene costumati, e le donne molto belle e adorne; i casamenti bellissimi, pieni di molte bisognevoli arti, oltre all'altre città d'Italia. Per la quale cosa molti di lontani paesi la vengono ad vedere, ma non per necessità, ma per bontà de' mestieri e arti, e per bellezza e ornamento della città (Dino Compagni, Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi, Libro I 1, 1312 circa)
Firenze (già Florentia e Fiorenza) è una città dell'Italia centro-settentrionale, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Toscana, della quale è la città più grande e popolosa, nonché principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo. Intorno ad essa si stende l' "area metropolitana di Firenze - Prato - Pistoia" ufficialmente istituita dal Consiglio Regionale della Toscana nel 2000, con una popolazione di 1.506.098 abitanti.[2].
Attraversata dal fiume Arno (che il 4 novembre 1966 straripò durante l'alluvione di Firenze, causando ingenti danni e la morte di 35 persone), Capitale d'Italia dopo l'unificazione dell'Italia (1865-1871) e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici (1434-1494, 1512-1527 e 1530-1737), Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro culturale, commerciale e finanziario.
È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi numerosi edifici storici, monumenti, e ricchi musei (tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, il Bargello e i musei Palazzo Pitti), è rinomata come una delle più belle ed importanti città del mondo.

Musei:
Statali: Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Palazzo Pitti, Museo di San Marco, Museo del Bargello ecc... 

Comunali: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Bardini. Visita il sito Musei Fiorentini.

Da Vedere:
I tesori di Firenze si trovano principalmente nel centro storico, a nord del fiume Arno. Visiti la Cattedrale di Santa Maria del Fiore ed il magnifico Battistero risalente all'11° secolo.
Attraversi il Ponte Vecchio e raggiunga il quartiere di Oltrarno, sede di Palazzo Pitti e dei romantici Giardini La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo, fu iniziata nel 1296 ed ancora oggi domina il centro città, grazie alla cupola di Brunelleschi. Gli ampi interni ospitano affreschi, tra cui uno del famoso mercenario inglese Sir John Hawkwood.
Il medievale Ponte Vecchio, sul fiume Arno, è il ponte più antico di Firenze ed una delle attrazioni più fotografate della città. Risalente al 14° secolo, è ricco di oreficerie ed ospita un corridoio nascosto un tempo utilizzato dai Medici.
Michelangelo acquistò Casa Buonarroti, vicino alla Basilica di Santa Croce, nel 1508 e lì visse sino al 1515. Il meraviglioso edificio risalente al 17° secolo, ampliato e rinnovato dal pronipote, ospita capolavori originali di Michelangelo.
Appollaiata su una collina del quartiere di Oltrarno, a sud del fiume Arno, la Chiesa di San Miniato al Monte risale al 13° secolo. È una salita ripida, ma vale la pena raggiungere la chiesa per la sua facciata in marmo colorato ed i meravigliosi affreschi.
Il piccolo Battistero, dietro alla Cattedrale, nel centro di Firenze, è forse l'edificio più antico della città. Costruito intorno all'undicesimo secolo, sul sito di un tempio romano, è il luogo dove fu battezzato Dante. Le porte in bronzo intagliato sono meravigliose. Piazza Duomo, Firenze.
Il muso luccicante della Fontana del Porcellino, un maiale in bronzo nel centro città, è la dimostrazione del fatto che viene strofinato centinaia di volte al giorno. Secondo la leggenda, toccarlo le assicurerà una seconda visita.
L'affollata Piazza della Signoria, nel centro di Firenze, è dominata dal meraviglioso Palazzo Vecchio, edificio medievale che ospita stupende sculture classiche, da Santa Maria Novella a Via Porta Rossa. Cappella dei Medici, opulento luogo di riposo eterno

La Cucina:
La cucina fiorentina si caratterizza per il fatto che riesce ad unire alla semplicità degli ingredienti utilizzati una buona dose di creatività. Una cucina che parla allo stomaco più che alla vista, d’impatto violento, ma proprio per questo riesce a lasciare un ricordo indelebile in chi l’ha provata almeno una volta.
La cucina del capoluogo toscano si sviluppa attraverso vari filoni, determinati dagli ingredienti utilizzati o dal tipo di cottura prescelto. Abbondano le ricette con il pane: la panzanella, sfama-popolo estivo delle famiglie contadine, assurta oggi al rango di antipastino sfizioso, vede l’impiego del pane raffermo, che deve essere bagnato in semplice acqua fredda per essere reso commestibile. Si uniscono le verdure dell’orto, l’olio extravergine di oliva, poco aceto, pepe in abbondanza ed ecco una specialità che i cuochi creativi abbinano oggi a crostacei e frutti di mare.
In estate arriva anche la pappa, sorta di crema liscia fatta di pomodoro fresco, aglio, basilico e ancora pane, dalle virtù ritenute leggendarie, tipo quella di far diventare "belli" il giorno dopo averla consumata. Oggi la si trova anche come ripieno di tortelli conditi con erbe aromatiche e frutti di mare.
Che ogni fiorentino abbia con il pane un rapporto quasi morboso lo si spiega con il fatto che generazioni di persone sono venute su a pane e olio e pane, vino e zucchero.
Da non dimenticare però le frattaglie: uno dei piatti più graditi dai buongustai era il cibreo, uno stufatino preparato con fegatini, creste e bargigli di gallo, testicoli e durelli, cotto nell’aglio e nella salvia, quindi completato con uovo e limone, quando preparato in fricassea.

Caffetteria, Bar e Vita Notturna:
A Firenze non mancano certo i locali dove iniziare o chiudere la serata: aperibars, discobars, lounge-bars, cocktail bar con annessi ristoranti. Esibizioni classiche sono in scena al Teatro Comunale, vicino al Parco delle Cascine mentre i concerti rock si svolgono fuori città, all'Auditorium Flog. La situazione 'discoteca' è più vivace di una volta e locali come l'Universale, nel quartiere di Oltrarno sono molto famosi tra gli amanti della notte. La maggior parte dei fiorentini frequenta bar e caffè come il Noir per un aperitivo nel centro storico. Le discoteche aprono alle 23.00 circa e non chiudono sino alle 04.00.

Shopping:
Negli anni, infatti, la città del giglio ha conquistato un ruolo di tutto rispetto nel settore della moda, che ne fa una delle capitali indiscusse del lusso e del vestire bene.
Basti pensare a Palazzo Pitti e alle rassegne del settore che ospita ogni anno o alle lussuose vetrine delle vie del centro, un must dello shopping internazionale.
Gli showroom delle più famose griffes italiane e straniere sono concentrate nel centro storico della città.
Partendo da Piazza della Signoria e spostandosi lungo via Tornabuoni, si incontrano le preziose boutique di stilisti quali Armani, Trussardi, Versace, Coveri, le scarpe di Tanino Crisci e Ferragamo, e ancora i gioielli di Bulgari, Gucci, Pomellato, Cartier e Casa Damiani .
Passeggiando in via de’ Calzaioli, invece, quella che conduce da Piazza Duomo a Piazza della Signoria, è possibile ammirare le vetrine della casa di moda Ugolini, le pelli di Bemporad, l’abbigliamento sportivo di Foot Locker, il fantastico mondo di Walt Disney ma anche grandi catene come Sisley e Coin.
Altra strada dello shopping di lusso è via della Vigna Nuova dove spiccano i punti vendita di Lacoste, Loro Piana, Versus, Lord Brummel, Pucci, La Perla, Happy Jack e Chopard.
Per chi si trova a Firenze è, poi, d’obbligo una passeggiata sul romantico Ponte Vecchio, animato tutti i giorni da decine di botteghe di orafi che espongono manufatti dal valore inestimabile.

Aeroporto:
L’aeroporto dista 5 km dal centro città, circa 20 minuti è servito da bus ogni 30 minuti.

Telefono:
Prefisso Nazionale +39, prefisso Firenze 055

Elettricità:
220 V

Eventi e Festività:
La primavera è sicuramente il miglior periodo per visitare Firenze Nei mesi di Aprile e Maggio a Firenze la temperatura e` mite e si svolgono diverse manifestazioni uniche nel proprio genere. Dicembre, Gennaio e Febbraio sono i mesi in cui Firenze è meno frequentata dai turisti e sicuramente questo è il miglior periodo per visitare la città . L`estate fiorentina è un`estate molto calda . La città si svuota perché molti fiorentini vanno in vacanza ed quindi molti ristoranti e negozi sono chiusi . Tuttavia nel periodo estivo vengono organizzate numerose manifestazioni, quali concerti di musica moderna, proiezioni di film all`aperto e repliche di opere classiche .
Festa di San Giovanni - Calcio Storico Fiorentino. Durante la settimana che inizia il 24 giugno di ogni anno, le squadre dei quattro quartieri storici di Firenze gareggiano fra di loro nel gioco detto Calcio Storico Fiorentino , un gioco di calcio praticamente senza regole .

Nessun commento:

Posta un commento