domenica 14 novembre 2010

Edimburgo


Popolazione:
Circa 464.000

Moneta:
Euro.

Orario Aperture attività negozi:
Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.30/18, la domenica dalle 12 alle 16. Nei quartieri più turistici, molti negozi prolungano l’ orario di apertura anche durante i mesi estivi. A Edimburgo, il giovedì i negozi sono aperti anche alla sera, in qualsiasi periodo dell’anno.

Numeri d’ Emergenza:
112

Info Turistiche:
Edindurgh and Scotland Information Centre, www.edingurgh.org

Edimburgo:
Edimburgo affascina tutti quelli che la visitano. In pieno centro città si erge un palazzo medievale e un castello arroccato in cima a una roccia, entrambi custodi di un passato cupo e tormentato. In questa città accattivante, dichiarata “Patrimonio mondiale dell'Umanità”, si è guadagnata l’ appellativo di Atene del nord, le strade risuonano di miti e leggende che risalgono alla notte dei tempi. È anche il luogo che ha ispirato scrittori dalla cui fantasia sono nati personaggi indimenticabili come Dr Jekyll e Mr Hyde, Sherlock Holmes oppure Harry Potter. Edimburgo sa approfittare della parte migliore della magia dello scenario in cui è immersa organizzando festival in ogni momento dell’anno, a cominciare da Capodanno. Lasciatevi stregare dalla capitale scozzese.


Musei:
Il maniero è posizionato sopra una collina che domina la città. Le sue origini vengono indicate intorno al 1130 d.C. Le sue sale oggi sono visitabili ed al castello sono custoditi i gioielli reali scozzesi, tra le quali la pietra del destino (stone of scone) dove venivano incoronati i reali scozzesi. La pietra, che fu sottratta dagli inglesi tempo fa, è stata restituita nel 1996, ma qualcuno sostiene che la pietra sia un falso, sostituita da dei monaci poco prima del furto. Da segnalare che il castello rappresenta la più visitata attrazione del Regno Unito.
La National Gallery of Scotland è una galleria d'arte di Edimburgo, la costruzione che ospita la galleria è un edificio in stile neoclassico del 1859, anno in cui fu inaugurato il museo, e fu progettata da William Henry Playfair. La vasta ed importante collezione di opere di grande prestigio fanno del National Gallery di Edimburgo una delle più importanti gallerie d'arte della Gran Bretagna.

Da Vedere:
Il palazzo di Holyroodhouse, in passato teatro di complotti, omicidi e intrighi politici, il palazzo è oggi la residenza ufficiale della regina in Scozia.
Il castello di Edimburgo, attraversare il ponte levatoio del castello per ammirare gli Honours of Scotland, tra le più antiche insegne reali d’Europa.
Lo Scotch Whisky Heritage Centre, nel programma di questa divertente visita ci sono la creazione e la celebrazione della bevanda nazionale della Scozia.

La Cucina:
A Edimburgo potrete trovare il cibo proveniente da ogni parte del mondo e per tutte le tasche. Da segnalare come piatto tipico una specialità scozzese, il bollito di frattaglie o Haggis, preparato con trachea di pecora, cuore, fegato e polmoni.

Caffè, Bar e Vita Notturna:
Nelle caffetterie ad Edimburgo oltre a panini, snack e bevande potrete trovare anche gallerie d’arte e collezioni varie. Edimburgo ha numerosi pubs, discoteche e ristoranti disseminati in tutta la città. Nella Old Town le vie più frquentate di notte sono la Grassmarket, la Lothian Road e le vie che le ciorcondano. Nella New Town, oltre a Rose street, famosa per i suoi pubs con musica dal vivo, negli ultimi anni George Street sta diventando un luogo molto frequentato di notte in seguito all'apertura di numerose discoteche. Queste discoteche si chiamano qui "nigtht clubs" e , come in altre parti del Regno Unito, in genere suonano musica Pop ma si possono trovare anche night clubs underground che suonano musica Techno, House, Elettronica e Drum & Bass. Nelle edicole si trova anche una rivista che si chiama The List, dedicata alla vita notturna di Glasgow e Edimburgo.

Shopping:
Il centro di Edimburgo è molto piccolo con molte zone pedonali dove potrete trovare tanti negozi di qualità. Le boutique di Princes Street occupano solo il lato della strada e lasciano quindi spazio in qualsiasi momento all’incantevole vista del castello e della città vecchia, visibili tra un negozio e l’altro. Con più di 100 reparti diversi, Jenners è uno dei negozi preferiti dai cittadini di Edimburgo dal 1838. Proprio li vicino, Harvey Nichols con quattro piani di abbigliamento e accessori all’ultima moda e segna l’inizio della via Multrees Walk, sede di moltissimi negozi di lusso, tra cui Louis Vuitton. La vicina George Street.
Consigliamo di percorrere le strade che partono dal Royal Mile. Victoria Streete il Grassmarket non sono solo le più fotografate della città. Ospitano, anche un rinomato negozio di formaggi, una cantina dove poter acquistare del whisky, molte gioiellerie e sartorie e anche negozi di articoli in cachemire e lana. Cockburn Street è la strada dei negozi d’ abbigliamento all’ultima moda in stile Street Wear, di gallerie d’arte e botteghe artigiane.

Aeroporto:
L’aeroporto di Edimburgo dista 11 km dal centro città è facile da raggiungere il costo del trasporto dall’aeroporto al centro è di 3 £ con il bus diretto n. 100, £ 5 per il biglietto andata e ritorno.

Trasporti:
Edimburgo è una città piccola e compatta e ci si muove benissimo a piedi, in alternativa è ben collegata da diverse compagnie di autobus. Scopri tutti i City Tour di Edimburgo

Telefono:
Prefisso nazionale +44 prefisso Edimburgo 0131.

Elettricità:
240V presa a tre uscite, è necessario un adattatore.

Eventi e festività:
Il Festival di Edimburgo si svolge tra la metà di Agosto e gli inizi di Settembre, è uno dei principali festival in Europa. La scelta di eventi è incredibile specialmente perché nello stesso periodo, è organizzato il Fringe Festival, un festival alternativo che richiama i più importanti artisti da strada da tutto il mondo. www.edfringe.com
Edimburgo è anche famosa per il Capodanno quando il Castello s’illumina con bellissimi fuochi d’artificio.

1 commento:

  1. Girovagando su Flickr, ho scoperto questo interessante fotografo di Edimburgo... Leggi l'articolo

    RispondiElimina