domenica 14 novembre 2010

Città del Messico




Popolazione:
Oltre 8.700.000 abitanti.

Moneta:
Peso Messicano.

Orario apertura negozi e attività:
A Città del Messico, i negozi non hanno orari particolari, di solito i piccoli negozi sono aperti dalle 10:30 alle 19:00, i centri commerciali aprono dalle 8 del mattino fino a sera tardi, i supermercati sono sempre aperti alcune catene effettuano anche il servizio notturno.

Numeri d’emergenza:
Emergenza 080, Polizia 060, Pattuglie aiuto turistico 52 50 82 21, Vigili del fuoco 068,
Infotur (aiuto medico, legale per turisti) 52-50-01-23 e 52-50-01-51.

Info Turistiche:
Il Sito di Visitmexico.

Città del Messico:
Città del Messico, la metropoli più antica dell’America, si trova nella regione dell’Altopiano Centrale ad un’altitudine di 2240 metri, protetta dai vulcani Popocatépetl e Iztaccíhuatl, si caratterizza per avere il miglior clima del mondo, con una temperatura media annuale di 22°C.
Città del Messico o DF (Districto Federal) è una città che offre molto ai visitatori, piena di vita una metropoli dove non ci annoia sia da turisti che da viaggiatori attenti ai minimi particolari.
Città del Messico, una delle città più straordinarie del mondo, offre tutto il necessario per garantire un’interminabile giornata di divertimento.


Musei:
Antico Collegio (Antiguo Colegio) di San Ildefonso. Si trova nel centro della città, in Calle Justo Sierra n. 16, Colonia Centro, Delegación Cuauhtémoc. E’ un edificio storico che serve come scenario per esposizioni permanenti e temporanee oltre che per diversi eventi culturali. Presenta tre cortili conosciuti come: il Patio de los Pasantes, il Collegio Chico e il Collegio Grande.
Museo Nazionale d’Arte (Museo Nacional de Arte). Si trova nel centro della città, in Calle Tacuba n. 8, Colonia Centro, Delegación Cuauhtémoc. E’ uno degli spazi culturali più importanti dell’America Latina per la sua collezione, l’infrastruttura tecnica ed i servizi. Conserva una stupenda collezione d’arte messicana dei secoli XVI-XX, comprendente pitture, sculture, incisioni, fotografie, manoscritti e mobilio.
Museo della Città del Messico (Museo de la Ciudad de México). Si trova nel centro della città, in Calle Pino Suárez n. 30, Colonia Centro. Installato nel Palacio de los Condes de Santiago de Calimaya, questo spazio è considerato un patrimonio architettonico ed artistico della Nuova Spagna. Le 27 sale di cui è composta mostrano l’evoluzione di Città del Messico, dagli atzechi ai giorni nostri, con pitture, progetti e plastici.
Museo Franz Mayer. Si trova nel centro della città, di fronte all’Alameda Central, in Avenida Hidalgo n. 45, Colonia Centro, Delegación Cuauhtémoc. Alloggiato all’interno di quella che fu la Chiesa di San Juan de Dios, questo museo ospita un’ineguagliabile collezione d’oggetti preispanici e coloniali, donati al Messico dal finanziere tedesco Franz Mayer.
Museo Nazionale d’Antropologia (Museo Nacional de Antropología). Si trova nel centro della città, in Avenida Paseo de la Reforma s/n, Colonia Chapultepec Polanco, Delegación Miguel Hidalgo. E’ considerato come uno dei migliori musei del suo genere a livello mondiale. Presenta sale specializzate in archeologia che espongono importanti collezioni d’oggetti delle culture preispaniche del Paese.
Museo de Arte Moderno. Si trova nel centro della città, fra l’Avenida Paseo de la Reforma e Gandhi s/n, Bosque di Chapultepec, Delegación Miguel Hidalgo. Presenta un importante patrimonio d’arte nazionale ed internazionale del sec. XX, composto da pitture, sculture, disegni e fotografie.
Museo Nazionale di Storia (Museo Nacional de Historia). Si trova nel centro della città, nella 1ª Sezione del Bosque di Chapultepec, all’interno del Castello di Chapultepec. Presenta 12 sale a tema che ospitano oggetti dell’epoca della Conquista, del Virreinato, dell’Indipendenza, della Riforma e della Rivoluzione
Museo Nazionale delle Culture Popolari (Museo Nacional de Culturas Populares). Si trova a sud di Città del Messico, in Avenida Hidalgo n. 289, Colonia del Carmen, Delegación Coyoacán. Presenta 6 aree che ospitano il processo culturale di differenti zone del Paese, con il fine di esporre e diffondere le manifestazioni popolari e culturali del popolo messicano.
Museo Casa Frida Kahlo 'Casa Azul'. Si trova a sud della città, in Calle di Londres n. 247, Colonia del Carmen, Delegazione (Delegación) Coyoacán. Fu l’abitazione dei pittori Diego Rivera e Frida Khalo.
Museo Soumaya. Si trova a sud ovest di Città del Messico, nella Plaza Loreto, fra l’Avenida Río Magdalena e l’Avenida Revolución, Colonia Tizapán, Delegación Álvaro Obregón. Nelle varie sale del museo si osservano alcune esposizioni permanenti: Ritratto Novoispanico, Decorazione Domestica e Religiosa, La collezione delle Caste Novoispaniche. E’ il museo latinoamericano che possiede la collezione più completa degli scultori Auguste Rodin e Camille Claudel, così come un’ampia collezione di pitture d’artisti nazionali ed internazionali come Rufino Tamayo, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh.

Da Vedere:
Il Centro Storico di Città del Messico (Zocalo) è ricco di architettura, dalla barocca Catedral Metropolitana al sito archeologico azteco, il Templo Mayor e Museo. Il caotico e pittoresco Bosque de Chapultepec. Il rilassante Parco San Martín, nella zona di Condesa o ai Giardini Galleggianti, nel quartiere di Xochimilco.
Per chi ama l’architettura contemporanea, Colonie Roma e Condesa. Situate nel centro della città, queste colonie si mettono in evidenza con eleganti case e edifici in stile art nouveau e déco.
UNAM (città universitaria) la sua architettura è considerata uno dei migliori esempi dello stile funzionalista in America Latina e corrisponde all’esigenza di creare uno stile nazionale ed una propria identità. Molti dei suoi edifici furono decorati con murali d’importanti artisti messicani come Diego Rivera , David Alfaro Siqueiros e Juan O’Gorman.
Corredor Reforma, l’Avenida Paseo de la Reforma. dove si possono ammirare i monumenti più famosi della città oltre a moderni edifici fra i quali si evidenziano la Torre Mayor, l’edificio più alto in America Latina, la Fuente de la Diana Cazadora, il Monumento a la Indipendencia, meglio conosciuto come El Angel, che rappresenta la Victoria alada, il monumento a Cuauhtémoc, dedicato all’imperatore azteca, il monumento a Cristóbal Colón.
Tra gli edifici storici troviamo, Palacio Nacional, costruito sopra le abitazioni dell’imperatore Moctezuma, quest’edificio si trova di fronte allo Zocalo. Catedral Metropolitana, situata ad un lato del Palacio Nacional, di fronte allo Zocalo. Palacio de Minería, Situato in Calle di Tacuba, nel Centro Storico della città. Edificio de Correos, in Calle di Tacuba e l’Eje Central Lázaro Cárdenas, è uno degli edifici più belli ed eleganti di Città del Messico. Palacio de Bellas Artes, ad un lato dell’Alameda Central, all’angolo fra Avenida Juárez e Eje Central Lázaro Cárdenas, palazzo magnifico nato tra la fusione dello stile art nouveau e art dèco. Templo de la Profesa, nella Calle Francesco I Madero, nel Centro Storico.
Interessanti anche le Colonie di Coyoacan, dove trascorrere un piacevole fine settimana riassaporando i sapori e i profumi delle città coloniali. La Colonia Zona Rosa il centro turistico animatissimo di notte.

Nei Dintorni:
Xochimilco è ricco di canali che rendono e rigogliosi i giardini galleggianti. Nei fine settimana, le famiglie messicane noleggiano le imbarcazioni trajinera e si lasciano trasportare tra i canali, le trajinera sono provviste di tavoli dove effettuare picnic. Tour organizzato a Xochimilco.
Le Piramidi di Teotihuacan sono situate in una grande vallata, a 45 km da Città del Messico. Anche se la zona è stata abitata fin dai primi tempi, le costruzione del centro cerimoniale non sono iniziate prima del 100 aC. Il centro è stato costruito in varie fasi, ma l'armonia e la funzionalità della sua distribuzione dovrebbe indurci a credere che è stato progettato come un complesso. La zona cerimoniale di Teotihuacan era circondata da una grande concentrazione urbana, che, secondo i ricercatori, era tra i 125 mila e 250 mila abitanti nel corso del suo picco, e ricopriva una superficie di 20 chilometri quadrati. Escursione a Teothiuacan.
A circa 150 km a sud di Città del Messico, dopo un percorso di interesse paesaggistico, si trova Taxco suggestiva località coloniale nota come città dell’Argento perché la lavorazione dell’argento costituisce la principale attività degli abitanti. Tour a Taxo.

Cucina:
La cucina messicana è famosa per i suoi gusti intensi e vari, decorazioni colorate e la gran varietà di spezie. La gastronomia messicana, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali però alcune persone la trovano troppo speziata.
Quando i conquistadores spagnoli raggiunsero la capitale azteca Tenochtitlan (l'antica città su cui sorge ora Città del Messico), scoprirono che la dieta indigena consisteva principalmente di piatti basati su mais, conditi con peperoncini ed erbe e in genere accompagnati da fagioli e zucca. Nel tempo i conquistadores combinarono la propria dieta composta da riso, manzo, maiale, pollo, vino, aglio e cipolle con il cibo indigeno del Messico pre-Colombiano (che includeva cacao, pannocchie, pomodori, vaniglia, avocado, papaia, ananas, peperoncino, fagioli, zucca, patate dolci, arachidi e tacchino). Il totopo (una "tortilla" di mais salata cotta in forno a legna) potrebbe essere un risultato di questo connubio.
Tra i piatti da provare assolutamente il pozole, una tipica zuppa con mais carne di manzo o pollo, la sopa azteca una zuppa con tortillas tagliate a modo di tagliatelle, tacos del pastor tortillas ripiene di carne di vario tipo e ananas e verdure, pollo con mole una salsa squisita a base di cacao peperoncino banane e tantissimi altri ingredienti.

Caffè Bar e Vita Notturna:
Città del Messico offre tantissimo per trascorrere la notte come ad esempio ristoranti, bar e caffé, moderne discoteche e centri notturni dove si può ballare fino all’alba. Nelle zone di Polanco e Santa Fe, frequentate dai più giovani, si possono visitare ristoranti, bar e discoteche dall’ambiente raffinato ed esclusivo ascoltando le novità della musica pop, lounge, rock ed elettronica. Nella Colonia Roma e Condesa, e nei quartieri di Coyoacán e San Ángel, si trovano numerosi locali boheme, frequentati da artista ed intellettuali. Nella Zona Rosa e lungo l’Avenida Insurgentes Sur, divertirsi è d’obbligo nei vari ristoranti, bar, e locali gay che offrono spettacoli e show tutta la notte. Consigliamo una serata nella Plaza Garibaldi, situata nel centro della città, dove si può ascoltare la musica dei mariachi e bere la tequila. Si può percorrere tutta la piazza e i suoi giardini ascoltando l’ampio repertorio di musica messicana, e cantare con i mariachi fino all’alba.

Shopping:
Città del Messico è ottima per fare acquisti, negozi di vestiti, calzature, articoli sportivi ed elettronici, centri commerciali come il Centro Coyacan, Perisur ed il Centro Santa Fe. Lungo l’Avenida Mazaryk, nella zona di Polanco, si trovano numerose boutique esclusive e negozi di disegnatori di fama internazionale, nella Zona Rosa e nelle colonie Roma e Condesa si trovano le migliori gallerie con opere di famosi artisti. Nel mercato di "La Ciudadela" e nel Centro Artesanal Buenavista si può acquistare artigianato proveniente da tutti gli Stati della Repubblica. Nel Mercato della Lagunilla e nei bazar che si trovano nei quartieri di Coyoacán, San Ángel e nelle colonie Roma e Condesa, luoghi ideali per gli amanti della moda hippie e delle anticaglie, si trovano libri, gioielli, monete, dischi, fotografie, e tanto ancora...

Aeroporto:
L’Aeroporto Internazionale Benito Juarez è il più grande dell’America latina e dista circa 6 km dal centro. Il viaggio richiede circa 30 minuti in metropolitana. Trasporto aeroporto centro città.

Trasporti:
La metropolitana di Città del Messico molto ramificata è indubbiamente il mezzo più veloce per spostarsi in città, specialmente durante il giorno.
Di autobus ve ne sono di due tipi, autobus normali e peseros o microbus gestiti da privati, più piccoli e meno dispendiosi ottimi per percorrere le grandi arterie stradali della città.
250 mila taxi a Città del Messico perfetti e poco costosi, è un ottimo mezzo per spostarsi ed ammirare le bellezze della città: free taxi il meno cari e i più avventuroso, site taxi più caro e più sicuri, e radio taxi i più cari in assoluto.

Telefono:
Prefisso nazionale 0052 prefisso Città del Messico 55.

Elettricità:
La corrente elettrica è di 127 volt. Conviene portare un adattatore.

Eventi e Festività:
Festa dell'Indipendenza il 16 settembre, Anniversario della Rivoluzione Messicana del 1910 17 novembre,
Festa della Costituzione 5 febbraio, Giorno della Bandiera 24 febbraio, Compleanno di Benito Juárez 21 marzo, Cinco de Mayo (Festa della Vittoria 1862) 5 maggio.

Note:
Fuso: -7 Ore

Clima: Clima mite tutto l’anno, temperatura media 22 gradi, la stagione della pioggia è tra giugno e ottobre con violenti rovesci di un ora o poco più.

Vaccinazione: Nessuna vaccinazione particolare, evitare solo di bere acqua corrente.

Documenti: Per l’ingresso in Messico occorre il passaporto con scadenza non inferiore ai 6 mesi.

Ambasciata d’Italia a Città del Messico: Ambasciata d'Italia a Città del Messico Paseo de las Palmas 1994 Col. Lomas de Chapultepec 11000 México, D.F. Tel. 0052.55.55963655 Fax 0052.55.55962472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento