giovedì 14 aprile 2011

Viaggio nella Francia Meridionale



L’Aquitania e la Midi Pirenei: viaggio nella Francia Meridionale.

Splendidi paesaggi collinari e marittimi, paesi ricchi di storia, buon vino e tesori naturali queste sono alcune delle cose che potrete trovare andando a visitare la Francia Meridionale, quella pirenaica per intenderci incorniciata appunto dai Pirenei e dove da secoli si rincorrono leggende circa l’importanza di questa regione per la storia dei templari e del medioevo francese.

Tutto in questa terra parla al passato, ci sono paesi fatti di borghi tipicamente medievali, castelli austeri e meravigliosi come quello che si trova a Foix, o addirittura fortezze come quella di Montsegur dove, narra la leggenda sia nascosto il tesoro dei templari, il Sacro Graal. A rendere questo posto così affascinante anche la sua Storia drammatica e sanguinosa. Qui, infatti, è stato sterminato in poco meno di un secolo il popolo dei Cartari, perseguitati, messi al rogo, dalla Chiesa Cattolica poiché considerati eretici. I Cartari in realtà erano un popolo pacifico e molto cristiano, ma che rimproverava alla Chiesa Cattolica di Roma la sua sete di potere e denaro e i mezzi violenti con cui cercava di placarla. L’eco della leggenda si avverte per tutta la regione persino nelle sue grotte, perché dentro quelle grotte i poveri cartari si rifugiavano. E anche quelle caverne si possono visitare. Cavità enormi, le grotte di Lombrives a Onac sono le più grandi d’Europa. 

Pensate che esistono due tour per visitarle uno di un’ora, e uno di 7 ore vista la loro grandezza. E se girare per paesi medievali e fortezze, a un certo punto non basta più, non c’è problema, ci si può spostare sulla costa vicino ad Arcachon e andare ad ammirare un’altra eccezionalità della Natura: la duna de Pilat, lunga 3 Km e alta fino ai 104 metri, da lassù potete ammirare sia l’oceano ai vostri piedi sia le verdi pinete tutte attorno. Quando stanchi di tanto viaggiare vorrete riposarvi, non dimenticate che l’Aquitania è terra di vini pregiati, solo per citarne uno il Bordeaux, quindi non rinunciate a cercare un po’ di pace in uno dei tanti e bellissimi vigneti. Questo angolo della Francia non vi deluderà, anzi, vi permetterà di scoprire paesaggi e tradizioni d’oltralpe lontano dal clamore turistico del resto del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento