Valencia: Las Fallas de San José.
Valencia è in festa. Dal 1° Marzo al 19, infatti, la città spagnola celebra con feste musica e spettacoli pirotecnici la fine dell’inverno. Questa festa ha origini antiche XVIII secolo circa, quando i falegnami a Marzo bruciavano i sostegni di legno che usavano nelle loro botteghe per appoggiare le candele per illuminare i giorni freddi e bui. Gli artigiani valenciani appiccavano fuochi per tutta la città e per gli abitanti quel rito decretava la fine dell’inverno. Nel giro di pochi anni la Chiesa intervenne e suggerì ai falegnami di accendere questi fuochi in onore del loro Patrono San Giuseppe.
E’ per questo che ancora oggi, la festa chiamata “ Fallas” raggiunge il suo culmine nella settimana del 19 Marzo, quando turisti e cittadini si riversano per le strade festanti. Il momento più emozionante è nel giorno di San Giuseppe. Per l’occasione sono costruite delle strutture enormi le fallas appunto. Sono di legno e cartapesta e sono realizzate dai più bravi artigiani e pittori della città e della Spagna. Queste strutture si possono paragonare per grandezza e per i temi giocosi satirici cui si ispirano ai nostri carri allegorici di carnevale. Per Valencia ne troverete almeno 400, altre 200 fallas sono sparse per la provincia.
Il momento solenne chiamato la “Créma”, annunciato da uno straordinario spettacolo pirotecnico, è il momento in cui le fallas sono bruciate. Come i falegnami ancora oggi i valenciani appiccano il fuoco per salutare la primavera e onorare San Giuseppe. I falò sono talmente numerosi e le fiamme talmente alte che sembra che la città intera sia avvolta dal fuoco. Uno spettacolo reso ancor più suggestivo dalla musica, gli abiti tradizionali e la rinomata capacità degli spagnoli di festeggiare, un’occasione unica per conoscere da vicino il folklore e la tradizione di questa città.
[ Guarda le foto su Flickr... ]
Fonte: Low Cost Viaggi Blog...
Nessun commento:
Posta un commento