Il Carnevale di Venezia, fra i più famosi e amati al mondo quest’anno sarà ancora più suggestivo e affascinante visto il tema selezionato dalla città: l’Ottocento. L’età del Romanticismo è stata scelta anche per rendere omaggio al Risorgimento italiano nell’anno dell’Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Carnevale inizierà il 19 Febbraio e si concluderà l’8 Marzo. Inizierà con il classico “Gran Brindisi” a Piazza San Marco e il calendario ricco di eventi. Il Carnevale Veneziano si distingue per la bellezza originalità ed eleganza delle sue maschere ma anche per la grandissima partecipazione popolare.
La città lagunare offre a cittadini e turisti diverse occasioni per divertirsi: la grande festa veneziana caratterizzata dal corteo acqueo che si muove sul Canal Grande fino ad arrivare a Sestiere di Cannaregio dove ci saranno stand eno-gastronomici e dove si possono gustare le specialità veneziane come le Fritole e Galani. Uno dei momenti più emozionanti sarà Domenica 26 Febbraio il “Volo dell’angelo” quando un ospite a sorpresa si calerà dal Campanile di San Marco fino al centro della piazza evento simbolo del Carnevale.
Altre manifestazioni da non perdere sono: la Festa delle Marie, la elezione della maschera più bella, il Carnevale dei bambini, le le retrospettive cinematografiche, le cene a tema nel Casinò e naturalmente le rievocazioni storiche. La festa si chiuderà l’8 Marzo con “La Vogata del Silenzio”, quando una processione appunto silenziosa di gondole e imbarcazioni a remi attraverserà il Canal Grande fino ad arrivare al Bacino di San Marco, dove verranno fatte volare centinaia di piccole mongolfiere a indicare che il Carnevale e l’allegria volano via per lasciar posto alla Quaresima.
Venezia è pronta ad accogliere chiunque per festeggiare il suo Carnevale, basta prenotarsi in anticipo uno spettacolo così bello fa subito il tutto esaurito.
Nessun commento:
Posta un commento