Finite le feste di Natale non si dovrà aspettare poi molto per ricominciare a fare baldoria, non mancano che un paio di mesi a Carnevale. Per gli amanti di questa Festa, oltre alle mete ormai tradizionali, proponiamo un Carnevale che nel corso degli anni sta diventando sempre più importante e famoso: quello di Barcellona.
Il Carnevale della città Catalana vanta origini antiche, si parla del 1300 ma solo in quest’ultimi decenni è diventato celebre. Certo le premesse c’erano tutte: una delle città più divertenti d’Europa e una delle feste più pazze del mondo il mix non poteva che essere esplosivo.
Così da Giovedì Grasso “Jueves Ladero”, che quest’anno sarà il 3 Marzo, la già vivacissima Movida di Barcellona si arricchirà di nuovi motivi per ballare e tirar tardi. I momenti più importanti della festa sono la sfilata del Sabato- la Rua- che attraversa tutta la Rambla e quella del Martedì grasso che decreta la fine dei festeggiamenti, ma tutti i giorni sarà possibile divertirsi e mangiare abbondantemente, tortillas e insaccati in particolare, in vista della prossima Quaresima come da tradizione.
La sfilata del Martedi grasso è caratterizzata dai “Carnestoltes” delle maschere di cartapesta che rappresentano il Carnevale e soprattutto dal corteo funebre in cui trovano spazio vedova parenti e amici del Re del Carnevale. Il giorno delle ceneri avviene la l'Enterrament de la Sardina (la sepoltura della sardina) sulla collina di Montjuïc, si sancisce così la fine della Baldoria e l’inizio della Quaresima Cattolica.
Il Carnevale a Barça non sta solo nella Rambla, ma ogni barrios, ogni quartiere, festeggia a suo modo rendendo la città interamente partecipe. Da non sottovalutare poi un giro nei dintorni di Barcellona dove ogni paese sfodera tradizioni, cibi e usanze da vedere e vivere.
Il Carnevale di Barcellona non avrà certo la splendida e irraggiungibile follia di quello di Rio, né il fascino e il mistero di quello Veneziano, ma sicuramente chi ha voglia di divertirsi troverà pane per i suoi denti!.
Nessun commento:
Posta un commento