venerdì 12 novembre 2010

Avignone




Popolazione:
85.935


Moneta:
Euro.


Orario Aperture attività negozi:
I negozi hanno un orario continuato che va dalle alle 9:00 alle 19:00, dal lunedì al sabato. Alcuni negozi hanno una pausa pranzo che va dalle 12:00 alle 14:00. Di solito la domenica i negozi sono chiusi.


Numeri d’ Emergenza:
112 


Info Turistiche:
Avignone:
Avignone, è una città della Francia meridionale, la più grande del dipartimento di Vaucluse, di cui è il capoluogo, nella regione amministrativa della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si affaccia sulla riva sinistra del Rodano. I suoi abitanti vengono chiamati "Avignonesi".
Avignone è conosciuta come antica città papale, a seguito della scelta di papa Clemente V nel 1305 di farne la propria sede. In totale nove papi governarono sul seggio cittadino, dei quali due scismatici, risiedendo nel cosiddetto "Palazzo dei Papi".
Dopo la partenza dei papi la città, che continuò, con il circostante comitato venassino, a far parte dello Stato della Chiesa fu governata da un legato pontificio e quindi da vice-legati. Come enclave straniera in Francia beneficiò di un notevole ruolo in campo commerciale e finanziario.
Nel 1791, durante la rivoluzione francese, la città votò per l'adesione alla Francia, ufficializzata nel 1797 dal Trattato di Tolentino.
Nel XIX secolo divenne capoluogo di un dipartimento a vocazione prevalentemente agricola. Alla fine dello stesso secolo si ebbe una rinascita culturale provenzale che culminò con l'assegnazione a Frédéric Mistral del premio Nobel per la letteratura nel 1904).
La vocazione turistica si sviluppò soprattutto dopo la creazione del festival teatrale nel 1948
Musei:
Il Petit Palais fu costruito come residenza cardinalizia e divenne quindi sede arcivescovile. Deve il suo aspetto attuale alla ricostruzione del 1481-1495, voluta dall'arcivescovo-legato Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II. Ospita oggi un museo di arte medioevale (Musée du Petit Palais).
Il palazzo di Villeneuve-Martignan, costruito tra il 1741 e il 1753 dall'architetto Jean-Baptiste Franque, ospita attualmente il Museo Calvet (Musée Calvet), con collezioni di pitture e sculture dal XV al XX secolo.
Il palazzo dei Monnaies è un notevole esempio di architettura barocca, edificato nel 1619. Ospita oggi il conservatorio di musica.
Da Vedere:
Il Palais des Papes di Avignone, è uno dei più grandi e importanti edifici gotici medievali in Europa.
Il Palazzo dei Papi fu contemporaneamente residenza papale, luogo di culto, fortezza e sede amministrativa.
Il palazzo venne costruito tra il 1335 e il 1364 su un naturale affioramento roccioso all'estremità nord-orientale della città, dominante il fiume Rodano. Il sito era occupato in precedenza dal vecchio palazzo episcopale dei vescovi di Avignone. Il palazzo venne costruito in due fasi principali, con due distinti segmenti, noti come il Palais Vieux (Palazzo Vecchio) e il Palais Neuf (Palazzo Nuovo). Al momento del suo completamento, occupava una superficie di 2,6 acri (11.000 m²). L'edificio fu incredibilmente costoso, e consumò gran parte delle entrate del papato durante la sua costruzione. Cattedrale di Notre Dame des Domes
Il Palazzo Vecchio venne costruito dall'architetto Pierre Poisson di Mirepoix su istruzioni di papa Benedetto XII. L'austero Benedetto fece radere al suolo il vecchio palazzo episcopale e lo fece rimpiazzare con un edificio molto più grande, incentrato su un chiostro, pesantemente fortificato contro gli attaccanti. Le sue quattro ali sono fiancheggiate da alte torri.
La maggior parte del Palazzo è oggi aperta al pubblico; ospita anche un grande centro congressi e gli archivi del dipartimento della Vaucluse.
Il ponte di Saint-Bénezet secondo la leggenda fu edificato da un giovane pastore di nome Bénezet per ordine divino. Completato nel 1185 e più volte ricostruito, ne restano oggi solo quattro arcate e una cappella. Dal ponte di Avignone prende il nome la tradizionale canzone per bambini Sur le pont d'Avignon.
L'abbazia di Saint-Ruf fu fondata fuori le mura in epoca carolingia su un edificio di culto più antico e fu ricostruita nel 1139 dai canonici della cattedrale. Restano le rovine della chiesa romanica, della seconda metà del XII secolo.
La chiesa di Saint-Didier, interamente ricostruita tra il 1356 e il 1359 in stile gotico provenzale e a navata unica, conserva affreschi dell'epoca.
Scoprite tutti i city tour ad Avignone.
La Cucina:
La gastronomia di Avignone ci rimanda alla tipica cucina provenzale con qualche originale ricetta del periodo storico dei Papi.
Tra i piatti tipici ricordiamo in particolare la “Tian d’Aubergines” una specialità di melanzane, la famosa “Ratatouille ou aïoli” con la maionese all’aglio ed erbe, i gratin di verdura, i ragù di carciofi e tra i prodotti tipici della zona gli eccellenti “tartufi di Carpentras”, e ancora il riso della Camargue.
Caffè, Bar e Vita Notturna:
La vita notturna di Avignone si concentra in particolare intorno a Place de l’Horologe, Place du Palais, e la trendy Rue Carnot e Place des Corps-Saints che poi diventano il meglio del meglio durante il Festival di Avignone a Luglio.
Shopping:
La principale via dello shopping è rue de la République, che è la patria dei grandi magazzini Monoprix, FNAC e altri. Chic boutique a rue Joseph Vernet, che si estende a est off rue de la République, di fronte al principale ufficio turistico. Rue St Agricol è piena di vari piccoli negozi, tra cui designer outlet Christian Lacroix Boutique al numero 10 e Donna al numero 35. La zona pedonale (rue des Fourbisseurs, rue des Marchands, rue du Vieux Sextier e rue de la Bonneterie) consente un comodo e senza traffico shopping.
Avignone è una città ideale per l'acquisto di regali. Specialità provenzali l'olio d'oliva, lavanda, vivaci Tessuti stampati, zuccheri di frutta, cioccolato e melone o marmellata di fichi. 
Oltre al mercato coperto a Les Halles, vi sono colorati mercati all'aperto presso il rempart St Michel (un mercato alimentare il Sabato e la Domenica) e Place des Carmes (un mercato floreale di Sabato e mercato delle pulci la Domenica) 
Aeroporto:
L’aeroporto di Avignone, Aéroport de Avignon, è situato a circa 8 km dal centro cittadino e serve solo voli domestici. Per informazioni visitare il sito http://www.avignon.aeroport.fr
Gli altri aeroporti vicini sono quelli di Marsiglia che dista 100 km da Avignone, e quello di Nizza.
Auto:
Dall’Italia è bene intraprendere il viaggio lungo la costa ligure per quella francese, per esempio partendo da Genova si prende la A7 in direzione Ventimiglia-Aeroporto-A20 per poi prendere la A10 direzione Francia e proseguire lungo l’autostrada passando nelle vicinanze di Menton, Nizza, Cannes. Arrivati nei pressi di Aix en Provence prendere la A51 e quindi dopo circa 10 minuti la A7 lungo Marsiglia. Continuando per la A7 passare Salon de Provence e Cavaillon quindi prendere l’uscita n. 24 per Avignon-Caumont-Chateaurenard. Proseguendo, vicino a Noves prendere la A7 per Avignone.
Telefono:
Il prefisso internazionale della Francia è +33, prefisso telefonico Avignone 04.
Elettricità:
La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa francese ha due ingressi rotondi e uno per la messa a terra. Portatevi dietro degli adattatori. Se li dimenticate, potete comprarli nei supermercati o chiederli alla Reception dell'hotel.
Eventi e festività:
Ogni anno in luglio, la città accoglie il Festival di Avignone, durante il quale numerosi attori di teatro, ballerini e cantanti vengono a tenere spettacoli.
Il festival fu iniziato da Jean Vilar nel 1948 e costituisce oggi una delle più importanti manifestazioni teatrali della Francia. In origine si svolgeva nella prestigiosa Corte d'Onore del Palazzo dei Papi, ma presto gli spettacoli sono stati rappresentati anche in altri luoghi, per lo più all'interno del centro storico di Avignone, ma anche lontani quanto la Certosa di Villenuve-lez-Avignon (nel dipartimento del Gard) e le cave di Boulbon (nel dipartimento delle Bocche del Rodano).
A partire dalla fine degli anni 1960 si sono aggiunti al festival ufficiale (Festival In) decine e quindi centinaia di altre rappresentazioni e spettacoli (Festival Off).
Il festival si svolge nelle ultime tre settimane di luglio e durante questo periodo la città viene totalmente trasformata e ogni luogo che possa ospitare almeno una trentina di persone viene utilizzato per qualche rappresentazione.

Nessun commento:

Posta un commento