Popolazione:
Comune di Amsterdam circa 740 mila area metropolitana 1.450.000
Moneta:
Euro
Orario apertura negozi e attività:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Nella maggior parte delle città giovedì i negozi rimangono aperti fino alle ore 21.00. Gran parte dei supermercati rimane aperta fino alle ore 20.00. Ad Amsterdam i negozi sono aperti di domenica dalle ore 13.00 alle ore 17.00.
Numeri d’emergenza:
112
Info Turistiche:
Amsterdam Tourist & Convention Board De Ruyterkade 5 1013 AA AmsterdamIl sito ufficiale dell’ufficio turistico: www.visitamsterdam.nl
Amsterdam:
definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più gettonate. Capitale del divertimento e del proibito, famosa per i suoi coffeeshop e la frenetica vita notturna, Amsterdam è rinomata anche per le molteplici attività culturali, le architetture antiche e moderne, e i suoi musei (Van Gogh Museum, Rijksmuseum, Casa di Anna Frank, solo per citarne alcuni).
E ricordate: Amsterdam è una città da visitare in ogni stagione! Nella pagina Voli scopri le compagnie low-cost che dall'Italia fanno scalo a Schipol.
Musei:
I Musei rappresentano una delle principali attrazioni turistiche. I più noti sono sicuramente Van Gogh Museum, Rijksmuseum e Stedelijk Museum. Ma la scelta è ampia, più di 50 musei che ogni anno attraggono milioni di visitatori accontentando i più svariati interessi. Accanto ai capolavori del Secolo d’Oro e dell’arte moderna e contemporanea troviamo cinema, teatro, fotografia, storia e musei ‘tipicamente Olandesi’ come ad esempio lo Scheepvaart Museum (con una replica di un veliero mercantile settecentesco ancorato all’esterno e visitabile) e l’Houseboat Museum.
La casa di Anna Frank. Durante la seconda guerra mondiale Anna ragazza ebrea appena tredicenne scrisse un diario, mentre assieme a tutti i suoi familiari trovavano qui rifugio dalla persecuzione dei nazisti. Traditi però, vennero trasportati nei campi di concentramento tedeschi, dove furono tutti uccisi, ad eccezione del padre Otto. Alla fine della guerra, il suo diario venne pubblicato. La casa dove Anna e la famiglia si nascondevano è ora un museo.
Da Vedere:
Piazza del Dam. “Dam” in olandese significa diga, e qui sorgeva l’antica diga del fiume Amstel.
Beurs van Berlage (Borsa dei Mercanti) l’edificio occupa un quarto del Damrak ed è considerato un capolavoro di architettura moderna.
Koninklijk Paleis (Palazzo Reale) “L’ottava meraviglia del mondo”, come è stato definito dal poeta olandese Constantijn Huygens.
Red ligth district, da piazza Dam proseguendo verso la Daamstraat, si arriva nella zona dove si trovano la maggior parte di locali trasgressivi, come coffee-shop e case a luci rosse. Curiosare è permesso, ma è bene evitare di scattare fotografie.
Leidseplein, la zona attorno a questa piazza è piena di vita grazie ai café, pub, club, coffeeshops, ristoranti di ogni genere ed agli spettacoli di musicisti e artisti di strada.
Vondelpark, dedicato al poeta Vondel, è il parco pubblico più famoso d'Olanda.
Cucina:
Amsterdam, città multirazziale, offre la possibilità di degustare cucine praticamente di tutto il mondo. Per quanto riguarda quella locale, si basa prevalentemente su quelle che sono le specialità nazionali, cioè piatti a base di pesce, soprattutto le aringhe, che si consumano anche fresche, pesce alla griglia con salse varie e ostriche. Ottima anche la carne bovina olandese, tutti i tipi di verdure e naturalmente, il formaggio, magari quello della vicina Edam. Molto diffuse le minestre. Buoni i biscotti, i dolci e la cioccolata. Come bevande molto diffusa è la birra.
Caffè Bar e Vita Notturna:
Molte persone ritengono che i Brown cafe, i tipici pub di Amsterdam, sono i migliori. L’atmosfera del bar è cordiale, rilassata e persiste per lungo tempo. Gli abitanti di Amsterdam escono di casa presto e tornano tardi. Molti dei locali comprendono caffè, bar, ristorante e night club su piani differenti. La vita notturna ad Amsterdam raccoglie un po’ tutto. Le discoteche potrebbero apparire piccole per chi è abituato ai grandi Club di altre grandi metropoli. Ma comunque sono posti divertenti, e anche completamente fuori dal normale. Ad Amsterdam basta scegliere!
Shopping:
Shopping ad Amsterdam è un vero spasso. Il Centro è affollato di negozi, le principali vie del centro sono pedonali, attenzione però a biciclette e a mezzi pubblici anche se rendono lo shopping ancora più piacevole.
Aeroporto:
L’aeroporto Schiphol situato a sud di Amsterdam, è collegato benissimo dal treno che vi lascia alla stazione centrale al prezzo di 3,60€ la durata del viaggio è di circa 20 minuti. L’autobus impiega 30 minuti costa circa 3,10€ ed è perfetto se la vostra destinazione è la zona Leidseplein o Museumplein.
Trasporti:
Amsterdam è una città a misura d’uomo ed è consigliabile andare a piedi, se il vostro hotel dista dal centro la metro il bus e il tram servono alla perfezione il centro città.
Telefono:
Prefisso nazionale +31 prefisso Amsterdam 020
Elettricità:
220 V
Eventi e Festività:
30 aprile il giorno della Regina, tutta l’Olanda si veste del colore reale l’arancio. La gente si riversa nelle strade per festeggiare ballare e bere. 4 e 5 maggio giorno della Memoria e della Liberazione. A giugno Holland Festival teatro, musica, danza, opera e film www.hollandfestival.nl
Vondelpark Open Air Theater luglio - agosto teatro, cabaret, concerti e spettacoli di danza vanno in scena gratuitamente durante le giornate estive nel teatro all’aperto in Vondelpark. Jordaan Festival a settembre
grande festival di strada che si svolge nel quartiere Jordaan.
Museumnacht notte dei musei a novembre
musei aperti dalle 19:00 alle 2 di notte. High Times Cannabis Cup novembre il festival annuale del ‘raccolto della cannabis. Sinterklaas 5 dicembre sono stati gli olandesi a diffondere la tradizione di San Nicolao Babbo Natale, Sinterklaas è anche il Patrono di Amsterdam.
Nessun commento:
Posta un commento